× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social - ex dirigenti commercio disoccupati

28/06/2017 18:17#38362 da Nicola54
Signor Paolo,
la Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 5.2 precisa che il documento da allegare, in caso di cessazione per risoluzione consensuale, sia il verbale di accordo stipulato ai sensi dell’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 indicando inoltre la data in cui il lavoratore che ha risolto il contratto ai sensi della legge sopra indicata ha terminato di godere della prestazione di disoccupazione.
Quindi i requisiti sono due:
1)il verbale di accordo stipulato ai sensi dell’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604;
2)aver beneficiato della prestazione di disoccupazione integralmente e da almeno tre mesi.

Se il lavoratore ha cessato per risoluzione contrattuale per accordo tra le parti usufruendo di un incentivo economico, ma non di un periodo di disoccupazione non consegue il diritto alla prestazione dell'APE Social.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/06/2017 14:11#38357 da Paolo25
Sono un ex dirigente settore commercio, non apicale come si suol dire. Sono disoccupato dal 2009 a seguito di una risoluzione consensuale incentivata dall'azienda. L'accordo, sottoscritto anche dai rappresentanti sindacali dirigenti (Manageritalia) e Assolombarda per l'azienda, ovviamente non fa riferimento alla legge 604/66, non applicabile ai dirigenti. Ho comunque tentato di fare la domanda on-line di verifica requisiti APE Social ma non posso certamente autocertificare che il mio rapporto di lavoro si e' concluso a seguito della procedura conciliatoria prevista dalla 604/66. Apprezzerei una vostra valutazione e conferma. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati