Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Usuranti
- papy 55
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/07/2017 06:52 - 01/07/2017 06:54#38449
da papy 55
Risposta da papy 55 al topic Usuranti
Non oso pensare, caro Nicola54, a come sarebbe migliore la nostra cara Italia, se i nostri governanti e burocrati avessero anche solo un centesimo della velocità e chiarezza che avete Voi nelle risposte ai Vostri lettori, a corrispondere ai bisogni di noi contribuenti. Vi ringrazio di cuore. Detto questo, per precisare la mia situazione, Le dico che sono autista di scuolabus (attività che risulta tra quelle considerate usuranti) da 20 anni e che svolgo tuttora non essendomi ancora licenziato. Ho compiuto 61 anni e sette mesi il 21 febbraio di quest'anno ed ho cumulato 41 anni e 3 mesi di contributi (la somma quindi va ben oltre quota 97,6 necessaria per acquisire il diritto ai benefici). Ho fatto regolare domanda per l'accesso a tali benefici in gennaio nei tempi previsti dalla legge, quindi, a mio avviso dovrei rientrare a pieno titotolo tra coloro che ne possono usufruire. Ora Le chiedo: se dovessi scegliere autonomamente di licenziarmi avrei diritto, una volta ottenuto il diritto alla pensione, agli arretrati dal momento della mia autonoma sospensione dal lavoro? E se chiedessi l'aspettativa? La ringrazio anticipatamente per una sua gradita risposta. Buon lavoro.
Ultima Modifica 01/07/2017 06:54 da papy 55.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
30/06/2017 14:59#38435
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Usuranti
Papy,
con il comma 206a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 che ha abrogato l'articolo 24, comma 17-bis, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, la finestra di 12 mesi per i lavoratori che abbiano lo status di usuranti, viene abrogata.
Di conseguenza al compimento di 61 anni e 7 mesi se in possesso di almeno 36 anni di contributi e con il conseguente perfezionamento della quota 97,6 è possibile accedere al trattamento pensionisitco.
Sembrerebbe tutto semplice, ma così non è e non posso che darle ragione.
Il comma 208 dell'art. 1 della legge 232/2016 prevede che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con decreto del ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, vengano dettagliatamente descritte eventuali semplificazioni nella documentazione necessaria per la richiesta di accesso al beneficio, fermi restando i contenuti informativi previsti per la certificazione del beneficio medesimo ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.
La legge n. 232/2016 pubblicata sulla G.U. n. 297 del 21-12-2016 è entrata in vigore il 1 gennaio 2017. Oggi siamo al 30 giugno ed i 60 giorni sono passati. Credo sia comunque suo diritto che la sua decorrenza pensionistica venga riconosciuta come retroattiva, con data comunque mai anteriore al 1 gennaio 2017.
Precisi, al compimento dei sui 61 anni e 7 mesi, quante settimane di contributi aveva utili al diritto.
con il comma 206a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 che ha abrogato l'articolo 24, comma 17-bis, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, la finestra di 12 mesi per i lavoratori che abbiano lo status di usuranti, viene abrogata.
Di conseguenza al compimento di 61 anni e 7 mesi se in possesso di almeno 36 anni di contributi e con il conseguente perfezionamento della quota 97,6 è possibile accedere al trattamento pensionisitco.
Sembrerebbe tutto semplice, ma così non è e non posso che darle ragione.
Il comma 208 dell'art. 1 della legge 232/2016 prevede che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con decreto del ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, vengano dettagliatamente descritte eventuali semplificazioni nella documentazione necessaria per la richiesta di accesso al beneficio, fermi restando i contenuti informativi previsti per la certificazione del beneficio medesimo ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67.
La legge n. 232/2016 pubblicata sulla G.U. n. 297 del 21-12-2016 è entrata in vigore il 1 gennaio 2017. Oggi siamo al 30 giugno ed i 60 giorni sono passati. Credo sia comunque suo diritto che la sua decorrenza pensionistica venga riconosciuta come retroattiva, con data comunque mai anteriore al 1 gennaio 2017.
Precisi, al compimento dei sui 61 anni e 7 mesi, quante settimane di contributi aveva utili al diritto.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- papy 55
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/06/2017 10:34#38418
da papy 55
Usuranti è stato creato da papy 55
Ma degli USURANTI più nessuno si ricorda? L'argomento ricorrente, anche per i sindacati, è solo e sempre APE social e quota 41. Ma chi come me ha maturato i requisiti per gli usuranti a febbraio sta ancor aspettando, dopo sei mesi dall'approvazione della legge che abolisce i 12 mesi di aspettativa, che il Ministero del tesoro elabori e pubblichi una "semplificazione" delle procedure per la domanda. A questo punto, considerando poi l'iter burocratico da percorrere, la finestra, in barba alle promesse, è come se non l'avessero abolita. Qualcuno può farsi promotore di un sollecito presso il Ministero? Grazie dell'attenzione .Buona giornata a tutti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54