× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo convenienza ricongiunzione una volta ricevuta da INPS risposta positiva con importo da versare

01/07/2017 07:48#38453 da cochise
Emartom, premetto che non conosco le modalità di calcolo pensione dell'inarcasa, ma poichè trattasi di contribuzione post 1995, il calcolo sarebbe , in ambito FPLD , contributivo, quindi non credo proprio che ci sarebbe convenienza, a meno che nell'inarcassa il calcolo sia ancora più penalizzante.
Da una rapida lettura delle regole inarcassa, credo che anche nella cassa professionale il calcolo sarebbe contributivo, quindi non riscontro alcun beneficio.
Comunque sarà interessante conoscere il responso inps

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2017 11:55#38421 da Emartom
Innanzitutto bellissimo sito, semplice ed utile, ringrazio i creatori.

- 47 anni (04/05/1970)
- ho alcuni contributi prima del 31/12/1995
- lavoratore dipendente, con, al 30/06/2017 16,8 anni di contributi
- ho chiesto ad INPS ricongiungere 4,08 anni di contributi (anni dopo 31/12/1995) versati ad Inarcassa (libera professione ingegnere)
- a breve riceverò da INPS conteggio ed avrò 60gg di tempo x fare primo versamento o richiesta sarà annullata

QUESITO: visto che non ha nessun effetto su previsione anno di pensionamento, unica variabile x fare scelta è se e come modifica importo previsto x pensione. Il sito INPS non ha uno strumento di questo tipo. Esiste uno strumento online? Esiste un Ente/Servizio al quale potersi rivolgere x la simulazione?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati