× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

03/07/2017 14:53#38500 da angelaiuorio56
Risposta da angelaiuorio56 al topic Ottava salvaguardia
Grazie 1000. Buona estate a Voi tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2017 18:06#38484 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
Angela, il requisito di vecchiaia donne privato che e' di 60 anni, va maggiorato con l'aspettativa di vita (7 mesi) ed aggiungere ancora 10 mesi di adeguamento vecchiaia per equiparare le donne del privato a quelle del settore pubblico. In totale i 61 anni e 5 mesi di cui ho parlato. Alla fine aggiungere i 12 mesi di finestra.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2017 17:34#38483 da angelaiuorio56
Risposta da angelaiuorio56 al topic Ottava salvaguardia
La ringrazio per la risposta. Ma volevo essere spiegata. Quando ho inoltrato salvaguardia tramite Caf mi fu comunicato che qualora fossi rientrata tra i beneficiari avrei dovuto considerare che i requisiti ante fornero prevedevano pensione vecchiaia donne settore privato a 60 anni più finestra. Quindi io avrei maturato il requisito entro 2017, 61 anni con finestra piu mesi aspettativa vita ed accedere ad inizio 2018 pensione. Intanto ci vuole fortuna anche a trovare persone che conoscono la leggè. Le tabelle che mi ha inviato non sono state forse chiare per i Caf e patronati. Cordialmente ringrazio e saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2017 07:20#38450 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia
Angela, il requisito anagrafico per le donne del privato, nel 2017 è di 61 anni e 5 mesi, come potrai rilevare dalla tabella riepilogativa alla pagina

www.pensionioggi.it/dizionario/le-regole...ensione-sino-al-2011

Quindi il requisito è raggiunto a dicembre 2017, con decorrenza pensione, post finestra di 12 mesi, a gennaio 2019.
Per la comunicazione di salvaguardia devi attendere i comodi dell'inps, ma essendo la domanda accolta devi stare tranquilla.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2017 20:56#38446 da angelaiuorio56
Ottava salvaguardia è stato creato da angelaiuorio56
Buonasera,
Appartengo alla categoria dei cessati al 30 aprile 2008 con mobilità fino al 30 aprile 2012 (dipendente privata con 30 anni di contributi).
Ho partecipato all'ottava salvaguardia inoltrata alla ITL che ha accolto in data 15 marzo. Nel fascicolo previdenziale su inps online risulta domanda accolta e che l'ente erogherà la prestazione.
Sono nata il 16 luglio 1956 e non ho ancora ricevuto lettera da parte dell'inps che accoglie la verifica di diritto a pensione con eventuale decorrenza.
Volevo chiedere se per la pensione di vecchiaia bastano o requisiti anagrafici di 61 anni e 7 mesi.
Ringrazio e saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati