Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Legge 104 - benefici
- Pippotto
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
06/07/2017 14:32#38662
da Pippotto
Risposta da Pippotto al topic Legge 104 - benefici
INVALIDO con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere
gli atti quotidiani della vita (L.508/88)
gli atti quotidiani della vita (L.508/88)
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Fra88rm
- New Member
-

Riduci
Di più
06/07/2017 12:25#38643
da Fra88rm
Risposta da Fra88rm al topic Legge 104 - benefici
Ciao, credo non vorrei sbagliare ma credo che per l'accompagno ci voglia la dicitura " non in gradi di svolgere le funzioni della vita". se manca questa dicitura non ha diritto all'accomapagno.
- Pippotto
- New Member
-

Riduci
Di più
05/07/2017 16:02#38603
da Pippotto
Sono andato sul sito Myinps ed ho visto che il medico curante ha fatto, a fine marzo, la richiesta di invalidità e di handicap (ci sono due domande distinte con due numeri di protocollo).
Non può aver fatto la richiesta per l'indennità di accompagnamento perchè quella è una conseguenza della valutazione della commissione medica.
A mio padre è stata riconosciuta l'invalidità e l'handicap grave e, di conseguenza, presumo gli sarà pagata l'indennità di accompagnamento.
Sicuramente non percepirà la pensione di invalidità perchè prende già una pensione, anche se minima, da lavoro.
Non può aver fatto la richiesta per l'indennità di accompagnamento perchè quella è una conseguenza della valutazione della commissione medica.
A mio padre è stata riconosciuta l'invalidità e l'handicap grave e, di conseguenza, presumo gli sarà pagata l'indennità di accompagnamento.
Sicuramente non percepirà la pensione di invalidità perchè prende già una pensione, anche se minima, da lavoro.
- fravi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
05/07/2017 13:04#38597
da fravi
Risposta da fravi al topic Legge 104 - benefici
Scusami se insisto, ma io l'ho fatta lo scorso anno per mio padre, e il mio medico non chiese l'accompagnamento ma soltanto la 104.
Adesso sarei interessata anch'io a sapere cosa fare per poter ottenere l'indennità di accompagnamento.
Adesso sarei interessata anch'io a sapere cosa fare per poter ottenere l'indennità di accompagnamento.
- Pippotto
- New Member
-

Riduci
Di più
05/07/2017 12:50#38594
da Pippotto
L'istanza l'aveva fatta il medico curante, comunque non credo abbia chiesto l'indennità, quella è una conseguenza che dipende dall'esito della visita medica e da ciò che la commissione verbalizza.
- fravi
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
05/07/2017 11:29#38583
da fravi
Risposta da fravi al topic Legge 104 - benefici
Scusami, ma nella prima istanza all'inps avevi già richiesto anche l'indennità di accompagnamento insieme al resto?
Grazie
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54