Legge 104 - benefici
- Pippotto
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
1) richiesta telematica L.104 fatta dal medico curante;
2) visita commissione (portare tutta la documentazione);
3) primo verbale con eventuale riconoscimento L.104/92;
4) secondo verbale con eventuale riconoscimento L. 58/88 (indennità accompagnamento);
5) invio domanda per concessione indennità accompagnamento (online oppure tramite patronato).
Grazie per l'aiuto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pippotto
- New Member
-

Però il medico di base mi ha risposto che lui non è tenuto a fare altre richieste se non quella che ha già fatto.
Oggi ho sentito un patronato, ho mostrato il verbale all'impiegato e lui mi ha detto, invece, che deve arrivare, automaticamente, un altro verbale che dà a mio padre il diritto all'indennità di accompagnamento.
Non ci si capisce niente.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
Pippotto ha scritto: Buongiorno, vorrei fare una domanda alla quale nessuno, neanche l'inps, sa dare una risposta precisa:
mio padre ha 90 anni ed usufruisce di una pensione minima da lavoro. Ha fatto domanda per la 104 ed è stato riconosciuto dalla commissione medica "portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art. 3), invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)". Questo è scritto sul verbale.
In base a questo riconoscimento ed essendo ultrasessantacinquenne ha diritto all'indennità di accompagnamento? E se si, cosa bisogna fare per ottenerla? Un'altra richiesta all'inps?
Grazie mille.
PIPPOTTO,
HAI fatto la 104 e andato tutto ok, adesso fai domanda x l'invalidità accompagnamento dunque un'altra richiesta all'Inps e anche il tuo dottore deve trasmettere tutte le patologie all inps poi con la documentazione del dottore della mutua vai al patronato e inoltri l'istanza.
- Handy
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 154
- Pippotto
- New Member
-

mio padre ha 90 anni ed usufruisce di una pensione minima da lavoro. Ha fatto domanda per la 104 ed è stato riconosciuto dalla commissione medica "portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art. 3), invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)". Questo è scritto sul verbale.
In base a questo riconoscimento ed essendo ultrasessantacinquenne ha diritto all'indennità di accompagnamento? E se si, cosa bisogna fare per ottenerla? Un'altra richiesta all'inps?
Grazie mille.