× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Legge 104 - benefici

05/07/2017 08:12#38575 da Pippotto
Risposta da Pippotto al topic Legge 104 - benefici
Allora, proprio ieri ho trovato nella cassetta postale in MyInps il nuovo verbale (definitivo) nel quale si cita la legge 508/88 per cui, dovesse servire ad altri, questo è l'iter completo per una persona ultrasessantacinquenne:
1) richiesta telematica L.104 fatta dal medico curante;
2) visita commissione (portare tutta la documentazione);
3) primo verbale con eventuale riconoscimento L.104/92;
4) secondo verbale con eventuale riconoscimento L. 58/88 (indennità accompagnamento);
5) invio domanda per concessione indennità accompagnamento (online oppure tramite patronato).

Grazie per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 15:34#38559 da Pippotto
Risposta da Pippotto al topic Legge 104 - benefici
Io ho chiamato il call center dell'inps che mi ha detto la stessa cosa.

Però il medico di base mi ha risposto che lui non è tenuto a fare altre richieste se non quella che ha già fatto.

Oggi ho sentito un patronato, ho mostrato il verbale all'impiegato e lui mi ha detto, invece, che deve arrivare, automaticamente, un altro verbale che dà a mio padre il diritto all'indennità di accompagnamento.

Non ci si capisce niente.

04/07/2017 12:34#38544 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Legge 104 - benefici

Pippotto ha scritto: Buongiorno, vorrei fare una domanda alla quale nessuno, neanche l'inps, sa dare una risposta precisa:
mio padre ha 90 anni ed usufruisce di una pensione minima da lavoro. Ha fatto domanda per la 104 ed è stato riconosciuto dalla commissione medica "portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art. 3), invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)". Questo è scritto sul verbale.
In base a questo riconoscimento ed essendo ultrasessantacinquenne ha diritto all'indennità di accompagnamento? E se si, cosa bisogna fare per ottenerla? Un'altra richiesta all'inps?
Grazie mille.

PIPPOTTO,

HAI fatto la 104 e andato tutto ok, adesso fai domanda x l'invalidità accompagnamento dunque un'altra richiesta all'Inps e anche il tuo dottore deve trasmettere tutte le patologie all inps poi con la documentazione del dottore della mutua vai al patronato e inoltri l'istanza.

04/07/2017 12:00#38542 da Handy
Risposta da Handy al topic Legge 104 - benefici
Amico, per quanto io ne sappia , ma se qualcuno ne sa di più si faccia vivo, l'interpretazione del link "indennità di accompagnamento" su questo sito porta a dire che la sola 104 (art.3 comma 3) di per sé non è sufficiente. Occorre una specifica certificazione che la persona sia dichiarata non idonea a deambulare senza un aiuto esterno. Occorre una visita di controllo che viene fatta da apposita Commissione presso Inps (Non so se è la stessa della 104). In ogni caso va fatta domanda ad Inps per questa visita finalizzata all'indennità di accompagnamento.

04/07/2017 09:01#38531 da Pippotto
Legge 104 - benefici è stato creato da Pippotto
Buongiorno, vorrei fare una domanda alla quale nessuno, neanche l'inps, sa dare una risposta precisa:
mio padre ha 90 anni ed usufruisce di una pensione minima da lavoro. Ha fatto domanda per la 104 ed è stato riconosciuto dalla commissione medica "portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art. 3), invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992)". Questo è scritto sul verbale.
In base a questo riconoscimento ed essendo ultrasessantacinquenne ha diritto all'indennità di accompagnamento? E se si, cosa bisogna fare per ottenerla? Un'altra richiesta all'inps?
Grazie mille.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati