× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

08/07/2017 20:06#38808 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ottava salvaguardia
Caro Nicola attendo sempre con ansia la riposta della mail girata dal sig. Pablito
buona serata umberto

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2017 07:41#38771 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ottava salvaguardia
Per Nicola buon giorno. Il sig.pablito le aveva girato una mia mail rigurdante il ricorso con alcuni documanti. In pratica sichiedeva se la contribuzione era valida a qualsiasi titolo versata e l'articolo di legge che lo indicasse. da inserire nel ricorso.Il certificativo aggiornato indica 1661 per il dirtto e 1813 per la misura . avrei dovuto raggiungere quota 98,6 cioe 1838 settimane al30/06/2017 con
l'ausilio della contribuzione volontaria peraltro Già approvata.Ma per l'INPS i figurativi da disoccupazione sono troppi. Comunque le i già conosce la mia situazione. Poi un altro problema, riguarda L' ape social, ho presentato tutte due le domande avendo maturato i requisiti già al primo maggio disoccupati. Sono stato chiamato dall' inps in un primo momento mi ha detto che era tutto a posto. poi dopo una settimana si è ricreduto. Mi ha contestato il fatto che dopo la NASPI mi sono ricollocato per 15gg. e che forze vi erano dei problemi. dicendo di attendere l'esito. Ora è vero che mi sono ricollocato ma che è anche vero che ho mantenuto lo stato di disoccupazione per licenziamento al 02/11/2015 prima della naspi.Ma la legge non parla di stato di disoccupazione? O questi si attacano a questo cavillo. 15gg.pur non perdento lo stato di disoccupazione?. saluti Umberto.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 19:17#38761 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Questo messaggio è per Monteri, Pablito e Giogione.

Signor Monteri,
sto cercando di comprendere il motivo della sua esclusione, ma non riesco.
Lei è in possesso della lettera di accoglimento della DTL;
ha decorrenza pensionistica ante Fornero in data anteriore al 6 gennaio 2019;
non ha svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

L'unico dubbio è che l'INPS le considera la status di lavoratore in mobilità e non quello di cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (art. 1, c. 194, lettera d), della legge n. 147 del 2013).

Chiediamo intervento di Pablito e Giorgione per sentire un lore parere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 12:48#38721 da monteri
Risposta da monteri al topic ottava salvaguardia
Prima di tutto ringrazio Nicola54 per la sollecita risposta
Aggiungo informazioni richieste

1968 settimane maturate tutte da lavoratore dipendente
2009 anno di Cassa integrazione straordinaria
2010 anno licenziamento
2010-2011 mobilità
da Febbraio 2012 a Febbraio 2013 contratto a tempo determinato
da Febbraio 2013 a Febbraio 2014 rinnovo contratto a tempo determinato
Febbraio 2014 rientro in mobilità
Febbraio 2015 fine mobilità

La domanda l'ho fatta al patronato CGIL di monza non ho competenze per valutare se hanno fatto la scelta giusta

grazie di cuore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 12:27#38720 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Monteri,
dai dati che lei ha postato non riesco a comprendere il motivo della sua esclusione da salvaguardia.
Dovrebbe precisare:
1)per quale motivo ha presentato istanza come lavoratore cessato e non con lo status di lavoratore in mobilità, posto che il suo accordo è anteriore al 31 dicembre 2011;
2)se tutta la sua contribuzione pari a 1968 settimane deriva da lavoratore dipendente o, in parte, è composta da contributi da autonomo;
3)se nel periodo 2010-2015 i contratti da lei stipulati siano esclusivamente a tempo determinato;
4)i peridoi inizio e fine rapporto lavoro a tempo determinato.

Consideri che solo per pochi mesi non aveva i requisiti per la settima salvaguardia riservata si lavoratori in mobilità di cui all’articolo 1, comma 265a, della legge n. 208 del 2015, perché avrebbe dovuto compiere 61 anni e 7 mesi a distanza di 12 mesi dal termine della mobilità, cioè entro il 3 aprile 2016.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2017 11:10#38716 da monteri
ottava salvaguardia è stato creato da monteri
buon giorno,
il 20/02/2017 ho presentato regolare domanda per la di verifica del diritto a pensione da ottava salvaguardia nella tipologia: LAVORATORI CESSATI PER RISOLUZIONE UNILATERALE AUTOMATICA
A fine giugno ho ricevuto risposta positiva dall'agenzia territoriale del lavoro ma ancora niente dall'Inps.
Ho fatto una ricerca sul sito Inps alla voce prestazioni e servizi per il cittadino e come risultato della prima fase istanza esce la dicitura No Diritto che pare una sentenza in negativo
Da segnalare che tutte le verifiche e le simulazioni mi hanno confermano la sussistenza di tale diritto.

alcuni dati personali

data nascita 14/01/1955

1968 settimane totali al 03/04/2015 anno di cessazione mobilità

11 gennaio 2010 data licenziamento conseguente all'accordo sindacale del 18/12/2009

dal 2010 al 2015 ho lavorato per due anni con contratto a tempo determinato

mi piacerebbe avere qualche informazione in più rispetto alla sussistenza o meno di tali requisiti e in che modo posso chiedere chiarimenti all'Inps

grazie per la disponibilità e pazienza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati