× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Disoccupato 48 anni,mia madre ha la detrazione figlio a carico e reversibilità. Se muore che fine faccio?

13/07/2017 11:25#39000 da Bianchetti
Ciao Elisabetta. Anch'io sono un bel pò confuso. Il link da te indicato dice esattamente un' altra cosa rispetto a quello di Nicola; esaminandolo a fondo anche per quanto riguarda i requisiti sui figli a carico pare che dica cose diverse e più legittime rispetto al sito dell' INPS,sembra che riporti quelli che dovrebbero essere i nostri diritti ma in realtà non lo sono. Questo link www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50605# preso da sito ufficiale dell'INPS dice altra cosa purtroppo e, a mio parere, totalmnente illegittima. Pare che oggi un disoccupato sia un invisibile,è figlio a carico con detrazioni risibili (perlomeno un pò esiste) quando il genitore avente causa è in vita ,quando il genitore muore non esiste nemmeno più deve "diventare" un invalido,e tutto quello che rimane della pensione(frutto di una vita di lavoro per evitare che in caso di sfortuna un figlio o un familiare non rimanga in mezzo ad una strada) viene preso dallo Stato finendo magari nel vitalizio di Cicciolina. Qualcuno sa dirci di più?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2017 09:56#38997 da Elisabetta Tolone
Scusate, per capire ancora meglio, allora quanto scritto in un estratto nel link da me postato è una informazione errata o espressa male?

"5. i figli che, alla morte del genitore assicurato o pensionato, siano:

– minorenni;

– a carico del genitore e che non svolgano alcuna attività lavorativa;

– studenti di scuola media superiore tra i 18 e i 21 anni o studenti universitari sotto i 26 anni;

– inabili di qualunque età, a carico del genitore"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 20:34 - 12/07/2017 20:37#38982 da Bianchetti
Ciao Fresh. Ti ringrazio molto. Quello che hai trovato tu risolverebbe il mio problema. Risulterebbe risolutivo e democratico. Dichiarerebbe l'opposto di quanto ho sempre trovato in rete e confermato purtroppo da Nicola. Ma come faccio ad essere sicuro sulla veridicità di quanto dichiarato nel link?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 18:31#38969 da Nicola54
Signor Bianchetti,
per aver diritto alla pensione di reversibilità occorrono tutti i seguenti requisiti:
1)celibe;
2)inabile;
3)a carico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 17:00#38963 da Elisabetta Tolone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:06 - 12/07/2017 16:32#38954 da Bianchetti
Buongiorno. Sono un disoccupato nullatenente di 48 anni,figlio a carico,mia madre ha 78 anni e prende la reversibilità di mio padre deceduto;mia madre prende anche l'assegno di mantenimento come figlio a carico. Io al momento,in cerca di occupazione,vivo con lei. Nel caso mia madre passasse a miglior vita,faccio i dovuti scongiuri, che ne sarà di me? E' vero che per prendere la reversibilità o una parte di essa, dovrei essere inabile (a prescindere dall’età) e a carico del genitore al momento della sua morte. Quindi sarei un invisibile e un potenziale futuro barbone o mi consigliate di amputarmi una gamba? Fate voi. Qualcuno sa dirmi di più. Ringrazio in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati