× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Enasarco

03/04/2018 19:16#51345 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco

patrizia55 ha scritto: Buongiorno,
anche io sono nella stessa situazione. Nell'estratto conto INPS ho l'annotazione che risulta iscrizione a ENASARCO. Posso farti una domanda? Io non ricordavo neanche di questa iscrizione. Come faccio a sapere per quanto tempo sono stata iscritta? A chi mi debbo rivolgere?
Grazie
Patrizia


Patrizia,
se hai il Pin dispositivo INPS. sulla parte sinistra dove c'è l'estratto conto troverai anche "estratto conto integrato" in alcune parti d'Italia il servizio è già attivo. se al momento risulta ancora inattivo. puoi chiedere,tramite Pec, l'estratto conto integrato alla sede Inps di tua competenza.
questo è quello che ho fatto io e nel giro di due giorni mi è arrivato puntualmente.


Buongiorno le mando in allegato il suo estratto integrato.
Cordiali saluti

Questo è un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) inviato dall'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale). Per rispondere a questo messaggio è necessario disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata. Eventuali messaggi inviati a indirizzi PEC dell'INPS da caselle di posta elettronica ordinaria (non certificata) verranno rifiutati dal sistema.
***** TESTO ORIGINALE *****


Mittente: [email protected]
Data di ricezione gestore PEC: 03/01/2018 14.54.06
Data di ricezione INPS: 03/01/2018 15.02.50


Buongiorno,
vorrei,cortesemente, che mi si inviasse URGENTEMENTE il mio estratto conto integrato. che malgrado sono anni che ne scrivete,ultimamente con circolare n°4 del 11 Gennaio 2017, a tutt'oggi non mi è ancora possibile consultare e/o scaricare. quando so di conoscenti che sono oltre cinque anni che ne possono usufruire.
gradirei una cortese risposta. meglio ancora se corredata di detto documento.
saluti
P.............
ps
il mio c.f è .............................
Ti invito anche a leggere il post CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO dove la problematica Enasarco è ancora più sviscerata.
un saluto
Pasquino Romano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 18:14#51343 da patrizia55
Risposta da patrizia55 al topic Contributi Enasarco
Buongiorno,
anche io sono nella stessa situazione. Nell'estratto conto INPS ho l'annotazione che risulta iscrizione a ENASARCO. Posso farti una domanda? Io non ricordavo neanche di questa iscrizione. Come faccio a sapere per quanto tempo sono stata iscritta? A chi mi debbo rivolgere?
Grazie
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2017 15:09#41212 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco
Scrivo per chi iscritto alla cassa Enasarco ed ha anche,probabilmente contributi non coincidenti con Inps.
comunico che il 12 settembre corrente anno io insieme a gli altri promotori del "cumulo casse professionali" abbiamo incontrato i più alti funzionari Inps compreso il sig. Boeri,presidente dell'Inps. per presentare le nostre rimostranze riguardo il forte ritardo sull'applicazione della legge 232 che ci riguarda.
comunico che per quanto riguarda le altre casse sembra ci sia stato un forte interesse a risolvere,a parole,le loro problematiche. mentre per quanto riguarda Enasarco a fronte di mie richieste di chiarimento c'è stato una netta chiusura a dirimere la questione.
aggiungo che ,ad oggi,non essendosi create le condizioni di peso rivendicativo verso questa cassa. non essendoci state iscrizioni nuove ed essendo quelle attuali numericamente irrilevanti,malgrado i molti appelli fatti in questo forum. ho deciso di non andare il 23 settembre alla riunione organizzata per parlare delle problematiche inerenti alla questione,per un cassa che rappresenta,in questo momento quasi, solo me stesso.
saluti
Leone 1956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 09:52#40615 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco
Buongiorno,
sono di nuovo a sollecitare i lettori di questo sito che leggono questo post e hanno in tempi passati avuto un primo approccio come "agente" e poi hanno cambiato lavoro. e si trovino nella situazione di avere due o tre anni di contributi Enasarco,non coincidenti con Inps, e pensate di averli irrimediabilmente persi. non è cosi. se siete vicini alla pensione e non ce la fate più questi contributi vi possono aiutare ad anticipare la pensione. iscrivetevi al comitato,non costa nulla, e da più forza alle nostre rivendicazioni.
per ogni dubbio potete scrivere per chiarimenti.
saluti Leone 1956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2017 07:27#40473 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco
Buongiorno,
invito DANILO2411 ad iscriversi al comitato "cumuloecasseprofessionali". perchè pur essendo la seconda cassa professionale per importanza gli iscritti al comitato sono estremamente esigui per dare forza alle nostre rivendicazioni. mi rivolgo anche ad altri agenti che sono nella stessa situazione e leggono questo post a farsi avanti ed aderire a questo comitato.
LEONE1956

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 13:40 - 20/07/2017 13:50#39426 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco
DANILO grazie della risposta e l'ulteriore precisazione da me richiesta.
ti confermo che anche nel mio estratto conto Inps c'è la stessa dicitura. nella mia richiesta di chiarimenti,con moltissime mail certificate,Tra Enasarco Inps e ministero del lavoro la risposta monocorde è che ci fosse stata evasione contributiva visto che le due casse erano obbligatorie pagarle entrambe. al mio rimarcare che da Inps non mi è stato mai richiesto nulla la risposta: "silenzio tombale"
ora se ci dovessero essere altre persone nella stessa nostra situazione sarà più facile per noi fare una class action nei confronti dei due istituti,quantomeno per negligenza da parte di Inps per come a gestito per anni la problematica contributiva Inps-Enasarco. non richiedendo a tanti agenti,probabilmente inconsapevoli,i contributi obbligatori Inps commercianti.
se hai la possibilità di mandare mail certificate ti consiglio di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [email protected]
se anche gli altri enti non risponderanno l'ufficio dg previdenza protocollerà la richiesta di chiarimenti e obbligherà gli enti stessi a rispondere all'esposto.
in genere si avrà una risposta entro 30/50 giorni.
fammi sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati