× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Enasarco

20/07/2017 10:14#39422 da DANILO2411
Risposta da DANILO2411 al topic Contributi Enasarco
Buongiorno Leone 1956,
grazie delle precisazioni.
Confermo che l'Inps non mi ha mai chiesto nulla per i due anni (1985 e 1986) durante i quali ho svolto attività di agente di commercio.
Specifico che nel mio estratto conto previdenziale i contributi da lavoratore dipendente cessano il 31/12/1984 per poi riprendere dal 01/01/1987 e, in calce al suddetto estratto conto, è annotato: " Risulta presenza di iscrizione assicurativa presso Ente Nazionale di
di Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio".
Mi auguro che presto anche questa situazione venga sanata, d'altronde sono entrambi contributi obbligatori e non vedo il motivo per non poter cumulare se non quello di penalizzare noi lavoratori.
Come consigliato, seguirò costantemente i dibattiti e gli aggiornamenti sull'argomento.
Danilo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 07:46#39414 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic Contributi Enasarco
Danilo buongiorno,
ti rispondo io ex agente di commercio. se i contributi che hai in Enasarco sono coincidenti con contributi Inps sono "persi." se viceversa negli anni che hai fatto l'agente,per motivi che non conosco, l'Inps non ti a mai chiesto nulla o non ti sono arrivate comunque cartelle di pagamento questi anni in virtù della nuova legge sul cumulo teoricamente puoi usufruirne. Enasarco e Inps stanno facendo barricate. e in questo momento la situazione è molto fluida perchè si sta cercando,in parlamento, di boicottare questa nuova legge in favore delle casse.
ti invito a seguire la discussione SULLE CASSE PROFESSIONALI.
se hai i contributi non coincidenti ti sarei grato se potessi dirmi quale è il motivo. mi serve di capire se negli anni '80 era consuetudine da parte dell'Inps non mandare richieste di pagamento. per qualunque altro chiarimento sono a disposizione.
un caro saluto
Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 15:59#39365 da DANILO2411
Contributi Enasarco è stato creato da DANILO2411
Buon pomeriggio,
sono un nuovo iscritto e gradirei sapere se possibile ricongiungere o cumulare periodi contributivi Enasarco.
Sono sempre stato un lavoratore dipendente e solo per 2 anni ho esercitato attività di agente di commercio.
Danilo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati