× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lettera salvaguardia

06/08/2017 09:59#40050 da Anna Paola
Risposta da Anna Paola al topic lettera salvaguardia
Pablito sei un grande. Vi farò sapere sicuramente come va

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 09:55#40049 da Anna Paola
Risposta da Anna Paola al topic lettera salvaguardia
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 07:51#40041 da cochise
Risposta da cochise al topic lettera salvaguardia
Anna Paola, tuo marito ha raggiunto l'età richiesta prima della legge fornero, 62 anni e 3 mesi (per i lavoratori con contribuzione da autonomi) ad agosto 2015.
La finestra di attesa è di 18 mesi (perchè presenza di contribuzione autonoma) e quindi ha decorrenza da marzo 2017.
Riscontro quindi un mese di differenza rispetto a quanto affermato dal patronato.
Comunque ormai è solo un dettaglio e deve solo aspettare che arrivi la certificazione di salvaguardia e, contemporaneamente devono lavorare la domanda di pensione.
Chiedi al patronato di fare un sollecito, anche se ormai credo che verrà pagato a settembre, con arretrati da aprile.
Tienici informati sugli sviluppi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 22:26#40035 da Anna Paola
Risposta da Anna Paola al topic lettera salvaguardia
Data di nascita 14/05/53 , ha finito la mobilita marzo 2014, e non ha più lavorato. Ha lavorato qualche anno come artigiano e mi hanno detto che quegli anni sono compresi. Ha avuto licenziamento collettivo 2/3/2010 , un anno di cassa integrazione e poi 3 anni di mobilità. Grazie per il tuo interessamento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 22:10#40034 da cochise
Risposta da cochise al topic lettera salvaguardia
Anna, se la data di decorrenza pensione è aprile 2017, vuol dire che la famosa finestra di 15 mesi o 21 mesi è già stata compresa.
Considerato che dice che ci sono 38 anni di contributi, per accertare una buona volta se la decorrenza è quella , come credo, perchè non ci dice:
1) la data di nascita di suo marito giorno, mese ed anno.
2) se suo marito ha contribuzione solo da lavoratore dipendente od anche da autonomo (artigiano, commerciante etc etc)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2017 17:38#40021 da Anna Paola
lettera salvaguardia è stato creato da Anna Paola
Scusatemi se vi disturbo ma mi sono resa conto che mio marito fa parte della categoria VO"pensione vecchiaia lavoratori dipendenti" , con data pensione 1/4/2017 e 64 anni compiuti. A questo punto non fa parte degli esodati. Secondo voi anche lui deve fare la finestra di 15 mesi? Io non capisco più niente. E comunque devo aspettare la famosa lettera "si diritto se rientra tra gli ammessi". Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati