× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contitolarità pensione superstiti e ricalcolo

22/10/2018 18:06#56234 da follefra
Risposta da follefra al topic contitolarità pensione superstiti e ricalcolo
salve dato la sua esperienza le posso fare una domanda? la pensione che riceve lei e sua figlia la somma viene corrisposta in maniera separata o direttamente nel suo conto? A me sta succedendo questo cioè viene corrisposta tutta insieme a me e non so se è una cosa normale o devo andare a fare sistemare il tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 18:29#40069 da lucetta
Nel frattempo ho risolto (navigando) una parte del quesito, e ne posto marzullianamente la risposta per l'ipotesi che possa essere utile ad altri.

Che il contitolare di quota di reversibilità abbia diritto al ricalcolo quando cessi l'altrui contitolarità sembra sicuro.
Nel caso Enpam la quota del coniuge è del 60% sia in contitolarità con un figlio e sia in contitolarità con due, e quindi il ricalcolo mi spetterebbe dopo il 26° anno della secondogenita.

Residua solo il dubbio (non urgente per me stessa) se il ricalcolo operi automaticamente o se debba essere richiesto.

;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2017 11:02#40052 da lucetta
Buongiorno, spero in Vs. aiuto!

Sono contitolare di pensione Enpam quale vedova di medico, insieme ai miei due figli.
Il primogenito ha compiuto lo scorso anno il 26° anno di età, e quindi non ha più diritto alla propria quota.

Ho diritto al ricalcolo della mia quota? In rete non trovo nessuna informazione al riguardo.

Anticipatamente grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati