× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata o per età?

09/08/2017 11:36#40166 da Martuffo
Risposta da Martuffo al topic Pensione anticipata o per età?
Grazie Nicola54, gentilissimo...onestamente navigare sul sito INPS e comprendere il loro linguaggio -per noi comuni mortali- non è affatto facile!
Ho verificato l'estratto conto INPS e vedo registrati i 9 mesi (ancora nn ho capito perchè nel computo me ne hanno calcolati solo 7...mah...), il servizio militare non mi risulta:
mi è stato risposto ufficilamente dall'INPS che IL SERVIZIO MILITARE DI CUI E' STATO CHIESTO IL RICONOSCIMENTO E'UTILE EX-SE', "AI SENSI DELL'ART.8 DPR.1092/73 ESSENDO DIPENDENTE STATALE!
Ciò detto, così stando le cose e cioè aggiungendo i 7 mesi non di ruolo computati e i 13 mesi di servzio militare, io maturerei il diritto alla pensione anticipata al 31.03.2017...o mi sfugge ancora qualcosa?
Mi parlano pure di ricongiunzione ecc....insomma i periodi così citati sono valutabili come periodo utile a prescindere oppure ancora ci sono altre attività da espletare (ricongiunzione o non so che...).
Vorrei capire, se possibile, perchè francamente non è facile districarsi in queste situazioni laddove nè l'INPS nè i Ministeri ti aiutano minimanente. Grazie sempre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2017 09:41#40161 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione anticipata o per età?
Martuffo,
lei scrive che alla data del 31 dicembre 2017 avrà 41 anni e 11 mesi di servizio effettivo e 13 mesi di militare.
Se alla data indicata sono ancora da aggiungere i 7 o i 9 mesi di servizio pre-ruolo certamente avrà decorrenza anteriore con la pensione anticipata il cui diritto si perfeziona a 42 anni e 10 mesi, indipendentemente dall'età, rispetto alla pensione di vecchiaia il cui diritto si perfeziona al compimento di 66 anni e 7 mesi con almeno 20 anni di contributi.
I 7 o i 9 mesi di pre-ruolo e i 13 mesi del servizio militare risultano nel suo estratto contributivo?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Martuffo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2017 22:43#40155 da Martuffo
Pensione anticipata o per età? è stato creato da Martuffo
Salve, sono un dipendente statale di anni 65 (febbraio ‘52), prossimo alla pensione: avrei bisogno di un chiarimento.
Premetto: al 31.12.2017 compirò complessivamente anni 40 e mesi 11 di servizio effettivo.
Aggiungo:
1- In anni precedenti al servizio di ruolo ho effettuato complessivamente mesi 9 di servizio pre-ruolo con relativi contributi versati all’INPS, sempre per lo stesso ministero.
L’INPS, recentemente, mi ha riconosciuto il cumulo di soli mesi 7 ( :angry: in corso chiarimenti per i restanti due mesi) ai fini di diritto e del trattamento di quiescenza;
2-Ho prestato servizio di militare di leva per mesi 13.
Premesso tutto quanto sopra vorrei capire se tutti questi periodi verranno conteggiati e quindi potrebbe scattare la pensione anticipata (al 31.12.2017 -allo stato- sommando tutti questi periodi arriverei ad anni 42 e mesi 7) ovvero dovrei aspettare comunque il compimento di anni 66 e mesi 7 di età (la differenza alla fine è di pochi mesi).
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati