× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

arretrati pensione - vaglio Equitalia

25/08/2017 13:54#40501 da francogasparri
Risposta da francogasparri al topic arretrati pensione - vaglio Equitalia
Buondi Osvaldo, e' gia' da qualche anno che c'e' questa norma.
Riguarda naturalmente chi ha pendenze col Fisco. Chi non ha l'accredito diretto su c/c bancario il pignoramento avviene in via preventiva. Chi ha l'accredito su c/c Ora avviene direttamente sul c/c, perche' le cifre accreditate per arretrati pensione perdono lo status di pensione e diventano cifre normali aggredibili e pignorabili in toto.
Poi sulle rate normali di pensione (oltre una certa cifra) interviene il giudice con la questione del quinto pignorabile.
Ti ho semplificato molto la Cosa, perche' in realta' sarebbe Ben piu' articolata. Cordiali saluti. Franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/08/2017 22:47#40156 da osvaldo58
arretrati pensione - vaglio Equitalia è stato creato da osvaldo58
Buonasera ragazze e ragazzi,
oggi l'ultima novità.
Sono in pensione da inizio anno e da pochissimo percepisco la pensione.
Nei conteggi della pensione ( che secondo me non sono corretti) hanno anche evidenziato gli arretrati.
Orbene, mi sono permesso di sollecitare il pagamento degli arretrati alla mia sede Inps e questa la loro risposta:
" gli arretrati sulla sua pensione sono stati debitamente sbloccati dalla Sede, ma restano al vaglio di Equitalia che verifica, per importi superiori ai 10 mila euro ( che considerato le numerose mensilità arretrate purtroppo supero sto importo), se a suo carico ci sono posizioni pendenti. Non appena concluse le operazioni riceverà quanto dovuto."
Ma cos'è sta cosa ?
Ma è mai possibile ?
Non è mica colpa mia se loro ritardano ad erogare la pensione e quindi sono costretti poi a pagare gli arretrati?
Chi sa dirmi quale norma è ?
Ammesso e non concesso che questa norma ci sia ( riferita ad un credito per pensione e non ad un rimborso di qualche imposta ecc) non credo l'Inps possa bloccare tutto ma eventualmente solamente un quinto dello stipendio e solo a seguito di idoneo pignoramento giudiziario emesso da un Giudice?
Fortunatamente sono tranquillo in quanto non ho, e non ho mai avuto neanche in passato, posizioni pendenti con l'Agenzia delle Entrate.
Mi rompe però il c. (parolaccia) sapere che sti personaggi per loro specifica negligenza ( ritardo nell'erogazione della pensione) danneggiano chi ha lavorato e pagato contributi per oltre 43 anni.
Domani mattina cercherò di entrare nel portale della Agenzia delle Entrate, o andrò direttamente in Agenzia, ( non ho nessuna intenzione di perdere ulteriore tempo) per cercare di farmi rilasciare un documento, un qualcosa, dove loro dichiarano che non ho nessuna pendenza fiscale in corso.
Credo solo in Italia succedano queste cose.
Sono arrabbiato.
Buona notte.
O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati