× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social

15/10/2017 15:00#42680 da pinone
Risposta da pinone al topic Ape social

pinone ha scritto: Buongiorno il mio quesito è il seguente: fino a luglio 2018 percepirò l indennita di mobilità, a marzo 2018 compirò 63 anni , attualmente ho 27 anni di contributi da lavoro dipendente e10 nella gestione separata.Avro diritto l' anno prossimo a percepire l' ape social e se si quando presentare richiesta? Grazie mille
Maria

t

Pinone,
la risposta si ritiene positiva.
Ai sensi del'art. 2 del DPCM n . 88 del 23 maggio 2017 possono beneficiare dell’APE sociale i residenti in Italia iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi nonché alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.

Il par. 2.1 della Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 prevde che ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima dei 30 anni richiesta per l’accesso al beneficio si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma. Bene inteso, i periodi contributivi coincidenti sono valutati, a tal fine, una sola volta (articolo 2, comma 2, del decreto).
Per quanto riguarda la data in cui deve presentare domanda il par. 5.1 della Circolare sopra indicata prevede che I soggetti che entro il 31.12.2017 siano in possesso dei requisiti dovevano presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio entro il 15 luglio; coloro i quali vengano o possano trovarsi nelle predette condizioni entro il 31.12.2018, devono presentare la predetta domanda entro il 31 marzo 2018.

Poiché lei fino a luglio 2018 percepirà l' indennita di mobilità e a marzo 2018 compirà 63 anni, dovrà presentare domanda entro il 31 marzo 2018.



Per Nicola54

Chiedo gentilmente se questa risposta che mi era stata precedentemente data è da ritenersi ancora valida in riferimento alla data di presentazione della domanda
Grazie mille!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 14:29#42125 da pinone
Risposta da pinone al topic Ape social
Parrebbe proprio così! A quel punto saranno esaurite anche le risorse..... :( :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 13:50#42120 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Ape social
Pinone ,in poche parole devi finire tutta la tua mobilità spettante , logicamente se trovo la lavoro x un mese essa viene spostata di un ulteriore mese. quando hai consumato la mobilità devi stare senza sussidi x altri 3 mesi poi fai domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2017 13:35#42119 da pinone
Risposta da pinone al topic Ape social

ricoc ha scritto: Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.


Ripeto, x il riconoscimento non devi aspettare di finire la disoccupazione, tanto l'inps va a guardare quando finisci l'ammortizzatore sociale


Poi successivamente farai domanda di beneficio dopo che hai ricevuto il visto da l'INPS sul riconoscimento.

PUNTO E BASTA!







Quindi Ricoc ,come temevo la tua risposta del 22/8 al mio quesito non è esatta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2017 16:36#40462 da pinone
Risposta da pinone al topic Ape social
Buongiorno Nicola
In realtà io ho già lavorato un anno ed ora sono rientrata in mobilità, volevo solo essere certa di non aver compromesso la mia richiesta di ape social alla fine del periodo di mobilità
Grazie mille per la sua attenzione e le sue sempre esaurienti risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2017 16:27#40460 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape social
Pino,
la sospensione della mobilità, nel suo caso le ritarda l'accesso al beneficio della prestazione dell' Ape.
Questo non può mai essere corrisposto prima che siano trascorsi tre mesi dal termine della mobilità che si deve percepire in modo integrale.
Deve fare lei le valutazioni in termini di convenienza.
Quello che è certo è che quei 12 mesi di lavoro incrementerebbero la sua pensione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati