× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Gestione Ottava Salvaguardia

31/08/2017 16:39#40673 da ALPA54
Risposta da ALPA54 al topic Gestione Ottava Salvaguardia
E' possibile che quando si tratta di principi fondamentali (i dati dovrebbero far riflettere; "carta canta" si suol dire") la gente non si interroghi dei risultati? Penso che sia proprio questo "pressapocchismo" a contribuire alla situazione che stiamo vivendo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 21:52#40659 da ALPA54
Risposta da ALPA54 al topic Gestione Ottava Salvaguardia
La ringrazio per i sui interrogativi, che mi hanno fatto analizzare abbastanza profondamente le problematiche. Ho già provveduto a porre nel blog dei quesiti; spero di riuscire ad ottenere risposte affidabili/autorevoli sui dati (al momento mancanti). Per quanto concerne il primo quesito, posso testimoniare che 2 anni addietro, venivano inviate ufficialmente da INPS "missive" che comunicavano sia la validazione del diritto a pensione, sia, in secondo luogo, la decorrenza della pensione stessa. Siamo in periodo di contenimento costi, ma non trovo "umanamente giustificabile" un comportamento di questo tipo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 08:32#40637 da bencini
Risposta da bencini al topic Gestione Ottava Salvaguardia
Buongiorno, anche io, come Lei, ho notato queste incongruenze. Avevo letto, tempo addietro, che ci sono stati lavoratori che hanno presentato l'istanza di salvaguardia su più profili, o secondo più canali (DTL e INPS) o entrambe le evenienze. In tal caso le famose 34000 e passa domande, in realtà sono di meno. Questo rende i reports praticamente indecifrabili a noi profani, sarebbe bastato aggiungere una riga che avesse riportato il numero di soggetti con più istanze presentate. Spero che questa 'ipotetica' spiegazione Le sia utile.
Alessandro
Ringraziano per il messaggio: RosyCa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2017 11:42#40555 da RosyCa
Gestione Ottava Salvaguardia è stato creato da RosyCa
Ottava salvaguardia: Categoria "Tempo determinato e Somministrazione" (definizione da Report INPS)
Buon giorno; avrei 2 quesiti da porre su argomenti che mi lasciano perplessa!
Premesso che tutto fa supporre che finalmente rientro nella salvaguardia (800 posti max) concessi per la categoria e che si presume che maturerò il diritto dal 01.09.2017; spero che qualcuno riesca a fugare alcune perplessità circa l'attuale gestione INPS nell'attività di salvaguardia.
1- Come mai non esistono formali documenti di attestazione del diritto e della decorrenza della pensione effettuati tramite posta (nemmeno nella casella personale di posta del sito)? Non molto tempo addietro alcuni miei conoscenti hanno ricevuto "specifica informativa dedicata".
2- Mi incuriosisce sapere come mai dal Report INPS aggiornato al 31.07.2017 nella Categoria in cui mi sono riconosciuta si citano 497 ACCOLTE e 966 NON ACCOLTE, per un Totale di 1.463 domande; quando le domande totali presentate nei tempi legalmente stabiliti ammontavano a 1.381? (1° Report INPS - situazione al 30.04.2017)
Ringrazio quanti sapranno "illuminarmi" a riguardo, e spero che queste mie richieste facciano riflettere anche quanti leggeranno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati