× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comunicazione Inps 8° salvaguardia.

29/08/2017 09:00#40614 da ALPA54
Risposta da ALPA54 al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Caro Nedro, premetto che il mio interesse a riguardo è quello di capire e di far capire; mi ritrovo totalmente in quanto argomentato anche nel tentativo di discussione (attualmente senza risposte) dal Titolo "Gestione Ottava Salvaguardia" del 27.08.2017, che in sintesi richiede qualcosa di "sentimento comune" (come l'oggetto di questa) e qualcosa di curiosità nella fornitura di dati ufficiali. Ho cercato di capire il significato di "Determinato e Somministrazione" ed ho capito che esiste una "platea" di PERSONE (soprattutto DONNE) che da fine 2011 non sono più riuscite ad avere "lavoro stabile"; per quanto possibile mi immedesimo nella loro frustrazione! Distinguerò le 2 domande presenti nella discussione "Gestione Ottava Salvaguardia" del 27.08.2017, presentandole paro-paro.
Domanda 1 di interesse generale (ho visto che più persone sentono questo problema); domanda 2 di comprensione dei dati ufficialmente pubblicati (in quanto ho riscontrato anch'io ambiguità nei dati forniti)

1- Come mai non esistono formali documenti di attestazione del diritto e della decorrenza della pensione effettuati tramite posta (nemmeno nella casella personale di posta del sito)? Non molto tempo addietro alcuni miei conoscenti hanno ricevuto "specifica informativa dedicata".

2- Mi incuriosisce sapere come mai dal Report INPS aggiornato al 31.07.2017 nella Categoria in cui mi sono riconosciuta si citano 497 ACCOLTE e 966 NON ACCOLTE, per un Totale di 1.463 domande; quando le domande totali presentate nei tempi legalmente stabiliti ammontavano a 1.381? (1° Report INPS - situazione al 30.04.2017)

Ringraziando, e sperando che riesca a fornirmi delucidazioni, cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 02:01#40612 da nedro
Risposta da nedro al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Signor Anfrasega,
probabilmente Lei ha letto il mio intervento molto energico, cosi come io ho letto il suo precedente ritenendolo soggettivamente un " filo" sprezzante nei confronti degli operatori dell'ENTE, il quale a sua volta faceva seguito l'intervento di un altro utente che adduceva un presunto "sciopero bianco" da parte degli impiegati INPS.
Al di la quindi delle soggettive, giuste o fraintese, interpretazioni, desidererei , fosse possibile , che quali esodati marciassimo uniti e diritti verso l'obbiettivo che ci siam dati fin dall'inizio.
Diventiamo realisti!!!
Le dico come la vedo io:
Immagini qualche decina di lavoratori INPS ,suscettibili, che frequentano il forum nel leggersi qualche volta , identificati come lavativi , incompetenti, inpsidioti, arroganti..ecc...ecc...
Ora faccia lo sforzo di sostituirsi a uno di questi impiegati INPS , che operano nello specifico del reparto pensioni.
Immagini che tra le tante pratiche che deve seguire , ce ne sia qualcuna da portare a conclusione per salvaguardia pensione....uhmm ..cosa avevo letto sul forum " comunicazione INPs 8° salvaguardia"?..ah già...questa pratica la faccio dopo.. quando troverò del tempo... ora mi dedico a istruire le pensioni dei commercianti del mese scorso che sono in ritardo !!
Immagini uno di Noi Esodati che, dopo aver fatto domanda autonomamente, ricevuto il certificato di diniego Le viene a chiedere informazioni su come fare il ricorso e quali sono i documenti da implementare affinché possa essere accolto....uhmm... cosa avevo letto?.....ah già... gli do quasi tutte le informazioni ....ma mica tutte!! tanto può impugnare il diniego... c'è la legge che lo protegge..

Immagini uno di Noi Esodati che la Salvaguardia l'ha sentita al TG o in autoradio, e che di riffa di raffa, attraverso conoscenze sia riuscito a fare l'istanza tramite la figlia della vicina che studia informatica( ce ne sono oltre 34.000 che han proposto domanda e certo ce ne son tanti anche di loro), tra l'altro uno dei tantissimi, che non conosce neppure l'esistenza di questo sito, così ricco di conoscenza in materia previdenziale e assistenziale, ( universo digitale ai più sconosciuto,ma necessario quando ci tocca cercare l'informazione desiderata, perchè il Patronato è troppo distante) , oppure a quegli Esodati che il pc o internet hanno difficoltà a usarlo, perché ....tanto son cose per giovani.
Questo Esodato , dopo aver ricevuto il certificato di diritto a chi si rivolge? l'amico, quello che sa qualcosa in più, lo manda all'INPS... e a questo punto , alla postazione, Lei se lo ritrova davanti.....uhmm....cosa aveva letto il mio collega?...ah già...: Signore per avere la pensione faccia la Domanda...... tanto potrà produrre ricorso avverso il diniego.... perchè?....peccato non abbia aggiunto che la domanda doveva essere inoltrata in regime di salvaguardia legge 232/2016.

Signor Anfrasega... Lei, forse, ci ha messo il fuoco...io ci ho messo l'acqua, con la mia precedente risposta, il forum è essenziale per l'aiuto che ci ha fornito per l'alto livello delle conoscenze ed esperienze distribuite ai tanti frequentatori... e soprattutto per non sentirci soli nell'attraversare questo oceano conservando speranza.
.....come Esodati, dobbiamo avere un unico obbiettivo ...gli impiegati INPS che ci leggono ... cerchiamo di mantenerli sulla nostra riva del fiume ... e non su quella opposta
Spero di aver dato spiegazione.... almeno questa è il mio suggerimento.

Lei ha già in mano l'accoglimento della DTL e la conseguente risposta confermativa INPS in merito alla sua domanda di salvaguardia, ma circa 3.500 esodati al 31/07/2017 sono ancora in attesa di una conferma o meno. capisco ... l'angoscia non si misura... si vive.
Spesso nei miei post precedenti ho parlato di pazienza...pazienza... infinita pazienza.... come Tanti prima e dopo me.
Consideri che se nella settima c'erano oltre 30.000 domande da esaminare...e la massa delle certificazioni a conclusione operazioni arrivarono l'8/08/2016... questa volta le domande sono oltre 34.700.... è logico che le operazioni si concludano più tardi, purtroppo, anche perchè, non ci sarà quest'anno l'urgenza di produrre alla Ragioneria dello Stato il consuntivo delle risorse non utilizzate per far fronte a una volontà legislativa e esecutiva di un ulteriore provvedimento di salvaguardia



Pablitooo
ahahah... a me .. proprio ex INPS.... ahahah.....
ti prometto che a fine campagna di salvaguardia , sulla tua mail, Ti dico ...

ahahah.... ex INPS.... non me l'aveva mai detto nessuno.... ahahah

Signor ALPA54
nel merito della domanda:
Approfitto pertanto, dopo aver verificato i dati, per chiederLe delucidazioni sui 2 quesiti posti a titolo "Gestione Ottava Salvaguardia" del 28.08.2017, che forse le è sfuggita perché pubblicata di domenica.

mi spiace , non riesco a risponderLe , poiché non comprendo quale sia il quesito... se riesce a precisare più dettagliamente, se in grado , le risponderò.

Cordialità a Tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 22:43#40610 da ALPA54
Risposta da ALPA54 al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Caro Nedro, mi inserisco nella discussione per farLe capire che per gente senza sostegno economico è fondamentale avere quanto prima "Certezze Formali". Per tali ragioni il lavoro dell'INPS ha importanza anche nella salute dei cittadini trovatisi in situazioni anche di estrema criticità. Dal fatto che Lei non capisca cosa cambi avere "certezze" 3 mesi dopo, mi fa presupporre che sia già in pensione o abbia il posto fisso e non può pertanto conoscere problematiche di questo tipo! Di sicuro è un estimatore dell'INPS e magari abbastanza addentro, ed ho visto che sull'argomento salvaguardia è intervenuto spesso nel blog. Approfitto pertanto, dopo aver verificato i dati, per chiederLe delucidazioni sui 2 quesiti posti a titolo "Gestione Ottava Salvaguardia" del 28.08.2017, che forse le è sfuggita perché pubblicata di domenica. Ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 22:17#40609 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Signor Nedro,
non sono tenuto a spiegare a lei,mentre i suoi "colleghi dell'inps" ne' sono perfettamente a conoscenza,perchè ho bisogno di avere al più presto questa comunicazione.Ho grande rispetto dei lavoratori che fanno il loro dovere,Non voglio alimentare nessuna ulteriore polemica.Condivido in tutto il pensiero di Pablito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 21:45 - 28/08/2017 21:49#40608 da cochise
Risposta da cochise al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Nedro, ma sei un ex inps?
Ti segnalo che sul modus operandi degli in psini potrei scrivere un libro, l'unica differenza con quello scritto e propagandato dal quaquaraquà toscano è costituito dal fatto che riporterebbe solo fatti veri e documentati, quindi non capisco assolutamente la tua difesa degli inpsini.
Certo alcuni fanno il loro dovere ma sono una minoranza veramente mini mini.
Se vuoi continuare nella polemica , no problem, mi darai il modo di cominciare a pubblicare delle chicche riguardanti la loro arroganza associata a scarsissima professionalità ...e mi fermo qui.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 20:18#40606 da nedro
Risposta da nedro al topic Comunicazione Inps 8° salvaguardia.
Signor Anfrasega ( o Signora)
Le domando .... a Lei cosa cambia nella sostanza , ricevere il documento di certificazione subito o anche a dicembre 2017?.

Veda , di abbandonare l'arroganza e l'egoismo che attraverso il suo post precedente fomenta e alimenta un disprezzo e sottovalutazione verso gli operatori INPS che non ha titolo a essere, i quali, contrariamente a quanto Lei indica, non sono i suoi schiavi personali, ma Lavoratori di serie A non sottosviluppati, che applicano, con le limitate risorse umane a loro disposizione, le leggi dello Stato in modo coerente e indistinto comunque per tutta, ribadisco tutta, L'Utenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati