× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape volontaria: clausola di allungamento

30/08/2017 13:56 - 30/08/2017 14:01#40644 da fab63
Risposta da fab63 al topic Ape volontaria: clausola di allungamento

Granfranco ha scritto: Ciao fab63, per quello che mi risulta il requisito dei 3 anni e sette mesi esiste solo per l'APE Volontaria. Per l'APE social questo requisito è stato tolto.
Poichè chi fa le leggi deve complicare le cose per giustificare la burocrazia, hanno introdotto la clausola di allungamento che consente di allungare il prestito per l'APE volontaria se si allontana l'età pensionabile.
Quindi se ho capito bene si può chiede l'APE volontaria quando si hanno 63 anni + tanti mesi quanto sarà l'aumento dell'età pensionabile oltre i 66 anni e 7 mesi. Se dal 2019 aumenterà di 5 mesi (67 anni) puoi chiede l'APE volontaria quando hai compiuto 63 anni+5 mesi; in questo modo si rispetta il requisto dei 3 anni e sette mesi.


Forse sono rimasto indietro... ma sia l'Ape social che quella volontaria sono in fase di sperimentazione fino al 2018 e non è detto che vengano riconfermate nel 2019 (correggetemi se sbaglio). Quindi non ha senso oggi chiedersi quanti anni e mesi si potranno prendere di Ape dal primo gennaio 2019, perchè non è detto che a quella data l'Ape ci sia ancora. Ha senso invece chiedersi cosa succederà a chi accede all'APE, social o volontaria che sia, entro il 2018 SE i 3 anni e 7 mesi che gli concedono oggi NON saranno più sufficienti ad andare in pensione tra 3 anni e 7 mesi, ma dovrà aggiungere i 5 mesi di adeguamento istat: come campa in quei 5 mesi?
Il buon senso vuole che a queste persone o gli liquidano la pensione a 66 anni e 7 mesi, o gli prorogano l'Ape di 5 mesi.
E' così difficile pensarlo?

PS: forse solo ora ho capito quello che intendi dire.
La recente legge che istituisce l'ape volontaria (ma è già uscita?) parlerebbe di 3 anni e 7 mesi, per cui, siccome tra 3 anni e 7 mesi l'età per andare in pensione non sarà più di 66 anni e 7 mesi, ma di 67 tondi, potrebbe accedere all'ape volontaria SOLO chi ha almeno 63 anni e 5 mesi... mi sembra una fesseria... al limite paghi 5 mesi di più... tanto l'ape volontaria te la paghi da solo, mica ti regala nulla l'inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 13:22#40643 da Granfranco
Risposta da Granfranco al topic Ape volontaria: clausola di allungamento
Ciao fab63, per quello che mi risulta il requisito dei 3 anni e sette mesi esiste solo per l'APE Volontaria. Per l'APE social questo requisito è stato tolto.
Poichè chi fa le leggi deve complicare le cose per giustificare la burocrazia, hanno introdotto la clausola di allungamento che consente di allungare il prestito per l'APE volontaria se si allontana l'età pensionabile.
Quindi se ho capito bene si può chiede l'APE volontaria quando si hanno 63 anni + tanti mesi quanto sarà l'aumento dell'età pensionabile oltre i 66 anni e 7 mesi. Se dal 2019 aumenterà di 5 mesi (67 anni) puoi chiede l'APE volontaria quando hai compiuto 63 anni+5 mesi; in questo modo si rispetta il requisto dei 3 anni e sette mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 07:03#40636 da sfiore
Risposta da sfiore al topic Ape volontaria: clausola di allungamento
Ciao fab63,
quello che scrivi è auspicabile ma non certo, basti pensare a chi potrà accedere all'ape social a 63 anni e poi eventualmente all'ape volontaria a 63 + 5 mesi.
La logica sarebbe quella di unificare all'accesso a 63 anni ed è quello che ci possiamo auspicare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 00:28#40635 da fab63
Risposta da fab63 al topic Ape volontaria: clausola di allungamento

Granfranco ha scritto: Ciao fab63, immagino tu ti riferisca all'APE volontaria e non all'APE social.


No no... mi riferisco al limite a tutte e due.
Senza avere riscontri giuridico tecnici, non sono un tecnico della materia.
Solo per una questione di buonsenso e perchè ho anche letto qualcosa in proposito in rete, tra l'altro proprio su questo sito:
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...1954-e-1955-90789798

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2017 00:04#40634 da Granfranco
Risposta da Granfranco al topic Ape volontaria: clausola di allungamento
Ciao fab63, immagino tu ti riferisca all'APE volontaria e non all'APE social.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 22:58 - 29/08/2017 22:58#40633 da fab63
Risposta da fab63 al topic Ape volontaria: clausola di allungamento

Nicola54 ha scritto: Granfranco,
il comma 167 dell'art. 1 della legge n. 232/2016 prevede possono accedere alla prestazione dell'APE volontaria i richiedenti che maturano il diritto a una pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi.
Fino al 31 dicembre 2018 il requisito è di 66 anni e 7 mesi e,di conseguenza, possono accedere all'APE coloro che abbiano almeno 63 anni.
Dal 1 gennaio 2019 scatterà un altro incremento dovuto alla speranza di vita e non sappiamo con certezza se sarà di 5 mesi.Se l'età pensionabile di vecchiaia sarà stabilità a 67 anni, per accedere al trattamento dell'APE occorrerà perfezionare il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi.


Ma siccome chi fa la domanda entro il 2018 deve avere "solo" 63 anni, se la speranza di vita allungherà l'età di pensionamento, costui si troverà nella spiacevole situazione di terminare l'ape social SENZA avere ancora i 67 anni necessari per maturare la pensione e dunque dovrà farsi 5 mesi di digiuno o di pranzi alla Caritas... a meno chè, come è logico interpretare, la sua APE non venga prorogata per quei 5 mesi corrispondenti ad un incremento dell'età pensionabile intervenuto dopo la sua domanda di APE social.
Dunque, secondo me, chi prende i 3 anni e 7 mesi di ape social entro il 2018, si vedrà garantito con un prolungamento di 5 mesi e dunque fino a 4 anni di Ape, nel caso in cui l'istat adegui l'età alla speranza di vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati