× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Sociale

01/09/2017 17:29#40723 da fab63
Risposta da fab63 al topic Pensione Sociale

Nicola54 ha scritto: L'Ape volontaria è molto costosa e poco consigliabile.
I 5 anni di contributi come li recupera?

Forse mi mancano le basi e perdonami se mi lancio in questo ragionamento...
Intanto, per i 5 anni mancanti alla soglia dei 30, magari non ha considerato il militare o periodi di buco dopo il 1995.
Se però così non fosse, non comprendo perchè l'Ape volontaria sarebbe sconsigliabile. Forse, ripeto, mi mancano le basi e non percepisco l'onerosità... ma...
intanto dovrebbe chiederla solo per un periodo di 1 anno e 7 mesi
E poi se l'alternativa è non percepire nulla per quasi altri 2 anni... pazienza... uno paga quello che c'è da pagare, ma almeno campa!
Altrimenti cosa l'avrebbero introdotta a fare l'ape volontaria?
Ma in ogni caso -premetto che io non so come funzioni l'anticipo volontario nella sua "entità"- ammettiamo che lui prenda 1500 euro al mese di ape volontaria per un anno e 7 mesi e cioè gli "anticipano" 28500 euro... quanto inciderà questo sull'importo della pensione futura? 120/150 euro al mese per i successivi 20 anni? Evvabbè, pazienza... vorrà dire che prenderà 1350 euro al mese di pensione anzichè 1500... ma almeno adesso non muore di fame!

Io per esempio non ho fatto i conti, ma smettere di lavorare 4 anni prima e finalmente liberarsi della schiavitù del lavoro, per me non ha prezzo... per cui la mia idea è che, se quando sarà ci sarà ancora l'ape volontaria io mi prendo tutti i 3 anni e 7 mesi costino quel che costino se non c'è altra via per andare in pensione prima.
E prima di quella, se posso, mi prendo anche 2 anni di Naspi per un totale di quasi 6 anni di anticipo.
Però se c'è un motivo che io non conosco per il quale questo "progetto" sarebbe di difficile attuazione... tipo "se prendi 3 anni e 7 mesi di APE volontaria, poi andresti a prendere 500 euro di pensione"... magari segnalamelo così o cerco una contromisura o rinuncio ai "sogni" e mi metto l'anima in pace.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2017 15:31#40718 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Sociale
L'Ape volontaria è molto costosa e poco consigliabile.
I 5 anni di contributi come li recupera?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

31/08/2017 23:31#40690 da fab63
Risposta da fab63 al topic Pensione Sociale

ghiraq8 ha scritto: Buonasera Nicola siete stato molto chiaro e veloce nel darmi le in formazioni.
Per quando sono rimasto deluso in quando mi tocca aspettare ancora.
la ringrazio di tutto

Beh... no... potresti chiedere l'Ape volontaria o, se trovi il modo di recuperare 5 anni di contributi, quella social...

31/08/2017 21:36#40687 da ghiraq8
Risposta da ghiraq8 al topic Pensione Sociale
Buonasera Nicola siete stato molto chiaro e veloce nel darmi le in formazioni.
Per quando sono rimasto deluso in quando mi tocca aspettare ancora.
la ringrazio di tutto

31/08/2017 13:43#40666 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Sociale
ghira,
la risposta è negativa.Per richiedere la pensione sociale il requisito anagrafico è di 65 anni e 7 mesi, ma è valido fino al 31 dicembre 2017.
Lei a questa data non compirà 65 anni e 7 mesi.
Dal 1 gennaio 2018 ai sensi e per gli effetti della legge n. 214/2011 art. 24 comma 14 il requisito anagrafico per percepire l'assegno sociale sarà incrementato di un anno.Quindi per percepirlo occorreranno 66 anni e 7 mesi, ma requisito le permetterà di accedere alla pensione di vecchiaia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

31/08/2017 00:06#40661 da ghiraq8
Pensione Sociale è stato creato da ghiraq8
buona serata staff
sarei interessato sapere se faccio richiesta di andare in pensione con la sociale dopo posso chiedere di passare alla pensione contributiva avendo 25 anni di contributi.
La mia eta è di 65 a Dicembre.
Vi ringrazio per eventuali risposte

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati