Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SALVAGUARDIA, APE SOCIAL APE VOLONTARIA.
- frankfrank
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/09/2017 21:17#40730
da frankfrank
Risposta da frankfrank al topic SALVAGUARDIA, APE SOCIAL APE VOLONTARIA.
Le domande di salvaguardia sono state inoltrate direttamente alla DTL. Probabilmente per questo motivo sono state accolte.
Il servizio militare non l'ho effettuato.
Non ho mai interrotto il lavoro dal 23/03/1981 fino al 30 dicembre 2003.
Possibile che non ci sia una via d'uscita a questa situazione? Possibile che chi perde il lavoro a causa degli accordi collettivi/individuali non ha alcuna tutela? Eppure gli accordi collettivi/individuali sono stati strumentalizzati anche dalle grandi aziende che con la scusa di procedere ad un riassetto aziendale, si sono disfatti del personale capitalizzando ulteriormente. Dopo tutto questo, anche l'innalzamento previsto dalla rif. Fornero? Non le sembra un po' troppo???
Grazie!
Il servizio militare non l'ho effettuato.
Non ho mai interrotto il lavoro dal 23/03/1981 fino al 30 dicembre 2003.
Possibile che non ci sia una via d'uscita a questa situazione? Possibile che chi perde il lavoro a causa degli accordi collettivi/individuali non ha alcuna tutela? Eppure gli accordi collettivi/individuali sono stati strumentalizzati anche dalle grandi aziende che con la scusa di procedere ad un riassetto aziendale, si sono disfatti del personale capitalizzando ulteriormente. Dopo tutto questo, anche l'innalzamento previsto dalla rif. Fornero? Non le sembra un po' troppo???
Grazie!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
01/09/2017 14:17#40713
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic SALVAGUARDIA, APE SOCIAL APE VOLONTARIA.
ff,
con i suoi requisiti anagrafici e contributivi non doveva presentare istanza di salvaguardia. Al patronato, dove sicuaramente si sarà rivolto, avebbero dovuto comunicarle a priori che sarebbe stata respinta indipendentemente dall'eventuale accoglimento dell DTL.
Direi che è sconsigliabile l'APE volntaria perché nei 20 anni successivi al pefezionamento di 66 anni e 7 mesi(più mesi di speranza di vita) dovrà restituire quanto ha percepito nei 3 anni e 7 mesi in cui usufruisce della prestazione, maggiorato da interessi e da quota ssicurativa a suo carico.
L'importo della prestazione dell'APE volontaria è proporzionale ai suoi redditi e ai contributi versati nell'arco della sua attività lavorativa.
Tanto questi saranno più alti e tanto sarà più alto l'importo sia dell'APE che quello che dovrà restituire successivamente ogni mese e per 20 anni.
Posso ben comprendere che l'importo di 2.500 a trimestre sia molto elevato.
Se avesse perfezionato 30 anni di contributi sarebbe più semplice perché percepirebbe un importo max di 1.500 euro lorde senza dover restituire nulla.
Le faccio alcune domande:
Ha riscattato il servizio militare se svolto?
Ha dei ''vuoti contributivi'' successivi al 31 dicembre 1995?
Mi faccia sapere.
con i suoi requisiti anagrafici e contributivi non doveva presentare istanza di salvaguardia. Al patronato, dove sicuaramente si sarà rivolto, avebbero dovuto comunicarle a priori che sarebbe stata respinta indipendentemente dall'eventuale accoglimento dell DTL.
Direi che è sconsigliabile l'APE volntaria perché nei 20 anni successivi al pefezionamento di 66 anni e 7 mesi(più mesi di speranza di vita) dovrà restituire quanto ha percepito nei 3 anni e 7 mesi in cui usufruisce della prestazione, maggiorato da interessi e da quota ssicurativa a suo carico.
L'importo della prestazione dell'APE volontaria è proporzionale ai suoi redditi e ai contributi versati nell'arco della sua attività lavorativa.
Tanto questi saranno più alti e tanto sarà più alto l'importo sia dell'APE che quello che dovrà restituire successivamente ogni mese e per 20 anni.
Posso ben comprendere che l'importo di 2.500 a trimestre sia molto elevato.
Se avesse perfezionato 30 anni di contributi sarebbe più semplice perché percepirebbe un importo max di 1.500 euro lorde senza dover restituire nulla.
Le faccio alcune domande:
Ha riscattato il servizio militare se svolto?
Ha dei ''vuoti contributivi'' successivi al 31 dicembre 1995?
Mi faccia sapere.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- frankfrank
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/09/2017 09:53#40707
da frankfrank
SALVAGUARDIA, APE SOCIAL APE VOLONTARIA. è stato creato da frankfrank
Buongiorno, sono un ex lavoratore Telecom (fondi speciali) nato ad ottobre del 1955 e fuoriuscito nel 2003 a seguito dei licenziamenti collettivi, con poco meno di 27 anni di contribuzione, inclusi quelli della successiva mobilità. A fine di questa, ho presentato domanda per i versamenti volontari ma avendo ricevuto bollettini INPS per un importo di c.a. 2.500 Euro a trimestre, non ho effettuato alcun versamento.Successivamente ho inoltrato domande di salvaguardia (17.000 e 55.000) ottenendo l'accoglimento da parte del Ministero ma il rigetto da parte INPS per mancanza dell'età anagrafica e della totalità dei contributi, quindi l'unica salvezza, sembra rappresentata dall'APE.Attualmente la legge sull'APE Social prevede 30 anni di contributi versati, (inizialmente si era detto 20...) quindi, se nulla cambia, potrò accedere all'APE Volontaria nel 2018.Le mie domande sono queste:
1) Come si può calcolare l'importo dell'assegno dell' APE Volontaria e il prestito da restituire in rate mensili?
2) Quali sono i parametri che influiranno sia sull'assegno dell'Ape Volontaria, sia sulla pensione di vecchiaia?
3) Non è possibile fare qualcosa, tipo abbassamento dell'età contributiva per L'APE Social per coloro che sono stati licenziati per mezzo di quegli accordi che, successivamente, sono diventati elemento essenziale per il riconoscimento della salvaguardia - ma non solo - a questa categoria è stato persino applicato l'innalzamento dell'età pensionistica introdotto con la riforma Fornero. Non è un cono d'ombra lasciare persone che hanno perso il lavoro e sono senza reddito da almeno 10 anni (non tre mesi...), senza un salvagente più adeguato alla circostanza?
Grazie!
1) Come si può calcolare l'importo dell'assegno dell' APE Volontaria e il prestito da restituire in rate mensili?
2) Quali sono i parametri che influiranno sia sull'assegno dell'Ape Volontaria, sia sulla pensione di vecchiaia?
3) Non è possibile fare qualcosa, tipo abbassamento dell'età contributiva per L'APE Social per coloro che sono stati licenziati per mezzo di quegli accordi che, successivamente, sono diventati elemento essenziale per il riconoscimento della salvaguardia - ma non solo - a questa categoria è stato persino applicato l'innalzamento dell'età pensionistica introdotto con la riforma Fornero. Non è un cono d'ombra lasciare persone che hanno perso il lavoro e sono senza reddito da almeno 10 anni (non tre mesi...), senza un salvagente più adeguato alla circostanza?
Grazie!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54