× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape volontaria con maturazione pensione anticipata prima di quella di vecchiaia

11/09/2017 19:26#41054 da GHIGO
su laleggepertutti.it/ 173247 ape-volontaria-per-raggiungere-la-pensione-anticipata....ho trovato un interessante articolo del 28.08.2017 che conferma quanto ci ha anticipato Giorgione, cioè che lo schema di decreto attuativo ape volontaria prevede espressamente l'interruzione dell'Ape nel caso in cui si raggiungano i requisiti della pensione anticipata prima del termine di erogazione dell'ape, essendoci incompatibilità tra ape volontaria e qualsiasi trattamento diretto (es.pensione anticipata).
Detto questo, mi piacerebbe sapere il tuo parere circa le modalità attuative che tale articolo prevede.
Vale a dire:
nel caso in cui chi ha chiesto l'ape per il periodo sino alla fruizione della pensione di vecchiaia, nel momento in cui maturasse la pensione anticipata verrebbe ricalcolato il prestito.
Vuol dire che una volta ricalcolato il prestito l'Inps tratterrà le nuove rate sulla pensione anticipata, con effetto dalla data di maturazione di tale pensione diretta? fruendo altresi' del credito d'imposta su interessi e premi complessivamente dovuti?
Attendo fiduciosa un tuo parere.
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:33#40919 da AlSiqilli
Giorgio, potrei citarti una miriade di casi in cui il testo del decreto, una volta firmato, è stato informalmente diffuso prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Perchè il dpcm Ape volontaria (più Rita) fa eccezione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:24#40911 da GHIGO
Non resta quindi che attendere con la solita pazienza, sperando che il legislatore (magari con il suggerimento di qualche solerte sindacalista) si sia accorto di noi...
a presto!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:22#40910 da GHIGO
Grazie per la risposta.
Non resta che attendere e sperare.
Ti pregherei se possibile di segnalarmi in che punto si legge che c'è facoltà di chiudere anticipatamente il prestito in caso di conseguimento di una prestazione pensionistica diretta (es.pensione anticipata) perché io proprio non lo trovo (almeno per l'ape volontaria).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:14#40908 da giorgione
Asiqilli il testo sarà trasmesso in Gazzetta verso la fine di settembre/inizi di ottobre. Dunque le istruzioni verranno fornite ad ottobre. Per ora occorre ancora attendere. Nel decreto comunque c'è comunque la facoltà di chiudere anticipatamente il prestito in caso di conseguimento di una prestazione pensionistica diretta (es. pensione anticipata). Dunque questo caso dovrebbe essere stato regolato espressamente.

Un abbraccione
Giorgio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:11#40907 da AlSiqilli
E' la domanda che mi sono posta sin dal primo giorno che ho sentito parlare di APE! E dire che siamo proprio in tanti a maturare la pensione anticipata prima di quella di vecchiaia! Evidentemente siamo molto più perspicaci noi di Nannicini, Poletti, Barbagallo, Governo e sindacati e di tutti quelli che da anni "lavorano" alacremente sull'ape..., senza mai incredibilmente prendere in considerazione una fattispecie così evidente e diffusa.
Salvo che questi signori, tacendo, non sottintendano che tutti coloro che si trovino in questa situazione... si attacchino pure al tram!!! L'ape è tarata sulla vecchiaia e basta!

P.S.: testo del decreto Ape, firmato da tre giorni, ancora ad oggi non reperibile! Perchè questa insolita segretezza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati