× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social

07/09/2017 23:26#40938 da laganadi
Risposta da laganadi al topic Ape social
Grazie della risposta, quindi il tempo determinato in questo caso non inficia il mio accesso all'ape social, ancora grazie e buon lavoro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 16:24#40912 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape social
Laganadi,
la risposta si ritiene positiva.Poiché lei si troverà nelle condizioni che le permetteranno l'accesso al trattamento entro il 31.12.2018, dovrà presentare domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale entro il 31 marzo 2018.
Entro questa data dovrà allegare alla domanda lettera di licenziamento e indicare quando ha terminato di godere della prestazione di disoccupazione.
Entro il 30 giugno dell’anno 2018 l’Inps le comunicherà l’esito dell’istruttoria della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale di cui all’art. 4 del DPCM n . 88 del 23 maggio 2017.
Se la sua domanda di riconoscimento verrà accolta e se sarà in possesso di tutti i requisiti previsti, contestualmente dovrà presentare la domanda di accesso all’APE sociale di cui all’art. 7 del decreto.
In sintesi, prima si presenta una domanda di riconoscimento dei requisiti per l'accesso al beneficio e poi d'obbligo si dovrà presentare domanda di accesso alla prestazione.
Il monitoraggio sarà svolto dall'INPS in base alla data di raggiungimento del requisito anagrafico per l’accesso al trattamento pensionistico di vecchiaia e, a parità di requisito, alla data di presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2017 11:39#40892 da laganadi
Ape social è stato creato da laganadi
Sono stata licenziata con licenziamento collettivo il 21 gen 2014 ( dal 1 gennaio al 31 gennaio 2014 sono stata in aspettativa non retribuita sempre nella stessa azienda che mi ha licenziata il 21 gennaio). Il 7 gennaio 2014 (durante aspettativa non retribuita accetto un contratto a tempo determinato di 14 settimane)
Al scadenza del contratto a T. Determinato entro in ASPI per 16 mesi e che è terminata nel 2015.
Ho 62 anni- 32 anni contributi - disoccupata da due anni.- Chiedo se ho i requisiti per ottenere APE SOCIAL (nel 2018)
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati