× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

GESTIONE SEPARATA - POSSIBILITA' DI CHIEDERE IL RIMBORSO DEI CONTRIBUTI VERSATI?

12/09/2017 16:41 - 12/09/2017 19:25#41083 da ALPA54
Per conoscenza di tutti, ringraziando ancora una volta romado, faccio presente, ancora una volta, che vi è stata una "violazione" dei patti sottoscritti! Un tempo, non molto addietro, si concedeva anche il c... per ottenere voti! Non vedo perché, gente già "pesantemente" penalizzata, debba subire ulteriori mortificazioni per "violazioni palesi" dei patti al tempo sottoscritti. E' vero, o non è vero, che tantissima gente ha percepito pensioni in età inferiore ai 40 anni; è vero, o non è vero, che tante persone (dipendenti pubblici) hanno percepito pensioni commisurate all'ultima mensilità percepita (facendo magari figurare una media di 20 ore/giorno)?. E' inoltre vero che INPS (cassa per dipendenti privati) si è dovuta accollare i debiti di tantissime altre Casse Previdenziali (in primis quella dei dipendenti pubblici)?
Dai dati, e resoconti, che sono a conoscenza, ho il sospetto che la cassa "Gestione Separata" non sia per nulla distaccata dal "Carrozzone", se non "formalmente"!

Mi rammarica il fatto che nessuno ci rifletta ed abbia il coraggio di esprimere una "propria opinione". RosyCa, confidando nei tuoi consigli, mi sarei aspettato qualche risposta da chi ne sa di più (patronati o persone addentro che ci seguono), ma a distanza di quattro giorni ho il sospetto che nessuno voglia metterci il proprio "imprinting".

Cordiali saluti a tutti e, spero ancora una volta, che ci siano ulteriori risposte ad un fenomeno che non penso sia di "esigua portata"!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2017 09:43#41064 da romado

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 14:19#41046 da romado
Salve Alpa
Alcune riflessioni giusto " pe' fa' la vita meno amara".
1- tua moglie ( relativamente ai contributi versati in G.S. ) si trova nella stessa situazione di tutti coloro che hanno iniziato a lavorare nel 1996.
2- tu dici che per portare a casa i soldi versati in G.S. Le occorrono 12 anni ( e quando li incasserà tutti avrà 80 anni). Siccome le donne hanno una aspettativa di vita di circa 85 anni ( e auguriamoci che tua moglie campi 100 anni ) incasserà più di quanto ha versato. Quindi dovresti essere contento.
3- 50 € sono pochi ma anche 7500 sono un po' pochini. Per avere un termine di paragone sappi che per ottenere una rendita di 1000 € bisogna aver versato circa 250000 € di contributi. A quest'ultimo servono 19 anni per portare a casa i suoi quattrini.
Certo se pensiamo ai baby-pensionati, alle pensioni sociali ( che dovrebbero essere fuori dall' Inps ), agli adeguamenti al minimo, alla 14ma, ai sindacalisti, a chi ha usufruito della legge Mosca, ai dipendenti delle ferrovie-poste-Enel- Alitalia - forze armate - ECC ECC. Viene il sangue amaro.
Tanto 'pe canta'
Salutoni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2017 11:35#41034 da ALPA54
ringraziando romado per il suggerimento, ho provato a leggere l'articolo; ma non ho fugato alcune mie perplessità. Faccio presente, non detto in precedenza, che mia moglie nel periodo 04/1996 - 02/2002 ha versato alla G.S. una cifra di ca. 7.300 Euro; le varie riforme sull'età pensionabile la costringeranno ad attendere ulteriori 5 anni per ottenere l'importo di ca. 50 Euro mensili? Varrebbe a dire che per recuperare quanto versato in 55 mesi dovrà attendere (oltre ai 5 anni) ulteriori 12 anni e mezzo (ovvero a ca. 80 anni d'età). I contratti co.co.co. (che spesso hanno "forzatamente" mascherato attività di lavoro dipendente) sono stati un vero affare; ma per chi?
Mi chiedo anche se chi possiede una pensione di vecchiaia AGO con salvaguardia dalla "Legge Fornero" può farsi integrare la pensione da G.S. dato per ammesso che i requisiti di vecchiaia al tempo (12/2011) fossero gli stessi?
Ringraziando quanti vorranno rispondermi; cordiali saluti a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2017 07:19#40999 da romado
Ringraziano per il messaggio: ALPA54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2017 21:51#40996 da RosyCa
Parecchi anni addietro, ciò era possibile; ma credo che già con la riforma Dini il rimborso sia stato reso impossibile. Prenda comunque questa affermazione con il beneficio di inventario. Suggerisco di recarsi al Settore INPS "Gestione Separata" del luogo di residenza; è possibile anche, visto che nel sito sono presenti anche persone di patronati, oppure molto più addentro a problemi previdenziali, che nei prossimi giorni potrà ricevere risposte più precise; cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati