× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

GESTIONE SEPARATA - POSSIBILITA' DI CHIEDERE IL RIMBORSO DEI CONTRIBUTI VERSATI?

08/09/2017 10:39 - 08/09/2017 17:10#40949 da ALPA54
Buon giorno, vorrei sapere se è possibile richiedere il rimborso dei contributi versati nella Gestione Separata, rifiutando pertanto la pensione?
Spiego il problema; mia moglie, nelle sue vicissitudini lavorative, ha dovuto "operare" come co.co.co. per 55 mesi (piccola azienda - prendere o lasciare). Il tutto si è svolto nel periodo 1996-2001; al tempo, se non erro, la pensione di vecchiaia per le donne si acquisiva a 55 anni. Ora mia moglie ha 62 anni già finiti e dovrebbe attendere fino a 67 anni per ottenere circa 50 Euro MENSILI LORDI.
Visto che vi è stata una notevole violazione a quanto pattuito (12 anni) e che l'importo è realmente esiguo; chiedo se sia possibile richiedere la restituzione di quanto versato, per rinunciare a questo "lauto emolumento" elargito fra 5 anni?
Ringraziando quanti vorranno rispondermi; cordiali saluti a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati