× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari - requisiti

10/09/2017 16:23#41023 da gino54
Risposta da gino54 al topic Contributi volontari - requisiti
Grazie della risposta. Speriamo che l'orientamento sia quello da lei indicato, che condivido in pieno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2017 13:45#41021 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi volontari - requisiti
Signor Gino,

il d. lgs. del 30 aprile 1997, n. 184 prevede che la contribuzione volontaria non è ammessa per periodi successivi alla data di decorrenza della pensione diretta liquidata a carico delle forme di previdenza obbligatoria per lavoratori dipendenti, pubblici e privati.

Questo,però non è il suo caso perché la sua pensione verrebbe liquidata solo per i suoi contributi versati in Svizzera.

Quando tra due Paesi è posta in essere una convenzione previdenziale i contributi versati si sommano solo ai fini del diritto per il raggiungimento del requisito pensionistico. Ogni Paese poi eroga la pensione in modo autonomo o indipendente dall’altro in proporzione ai contributi versati .
Gli 11 anni di contributi versati in Svizzera si sommeranno ai quasi 29 versati in Italia ai fini della possibilità di percepire la pensione con 41 anni di contributi.
Fatte queste premesse per rispondere alla sua domanda, ritengo compatibile il versamento di contributi volontari, quando si percepisce la pensione da un altro Stato.
La risposta comunque è dubbia e deve essere verificata nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2017 14:53#41006 da gino54
Contributi volontari - requisiti è stato creato da gino54
Buongiorno.
Mi manca circa 1 anno e mezzo di contributi al fine di raggiungere 41 anni di contribuzione ai fini del cd beneficio precoci (preciso che possiedo tutti gli altri requisiti richiesti dalla legge). Sto dunque pensando di integrare i contributi mancanti attraverso i cd contributi volontari: ho dunque inoltrato telematicamente all’INPS apposita domanda di autorizzazione.

Al contempo, in relazione ai contributi che ho versato in Svizzera (11 anni), ho inoltrato all’ente previdenziale svizzero domanda di pensione. La pratica risulta al momento in fase di istruttoria. Per essere precisi si tratta di domanda di anticipazione di pensione, in quanto in Svizzera la pensione di vecchiaia si matura al raggiungimento dei 65 anni. Avendo 63 anni, ho la possibilità di chiedere anticipazione di 2 anni con penalizzazione di circa il 14%.

Vi chiedo: il riconoscimento di una pensione estera è compatibile con il versamento di contributi volontari in Italia? Oppure INPS mi può negare l’autorizzazione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati