× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia

20/09/2017 08:29#41433 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Per coloro che mi hanno contattato la settimana scorsa domani dovrei essere presente al patronato per informazioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 19:04#41418 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic ottava salvaguardia
Buonasera Nicola, La ringrazio molto per la sua risposta.

Stamattina ho parlato un un funzionario INPS della mia sede territoriale. Mi ha confermato che la mia domanda per accedere alla salvaguardia è stata accolta ma che per quella della pensione non ci possono fare nulla perché dipende solo dalla sede centrale di Roma.
Considerando le tempistiche sulla ultime pensioni rilasciate (da quanto ho capito stanno ancora confermando chi ha maturato i requisiti nel 2016) una risposta potrebbe ragionevolmente arrivare a dicembre - gennaio. Ma siamo nel campo delle ipotesi.

Chiaramente iniziare a versare ulteriori contributi è solo una mia libera scelta per non perdere una eventuale alternativa (nel mio caso precoci).

Praticamente sono rimasta nel solito limbo.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 09:04#41385 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia
Patty,
la sua posizione previdenziale:
1)domanda per accedere all'ottava salvaguardia è stata accolta con la solita dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi";
2)categoria mobilitati azienda in A.S.;
3) requisiti (40 anni di contributi) raggiunti a gennaio 2017 e con la finestra mobile la decorrenza della pensione maggio 2018.
_________________________________________________________

La condizione ''se rientra tra gli ammessi'' è legata esclusivamente al monitoraggio che effettuerà l'INPS per verificare la capienza.
Poiché da precedenti reports inviati non ci sono problemi in questo senso è logico prevdere che la sua decorrenza della pensione sarà 1 maggio 2018 senza versare contributi volontari.
Bene inteso, non deve prendere per scontato la mia risposta e prima di prendere qualunque decisione verifichi anche all'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 19:47#41332 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic ottava salvaguardia
Buonasera Nicola, lei mi può cortesemente consigliare circa il mio dubbio se attendere fiduciosa la conferma della certificazione della pensione di anzianità con salvaguardia (avendo già ricevuto conferma al diritto) o iniziare a pagare contributi volontari per non perdere l'opportunità di accedere ai precoci ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 19:46#41331 da PATTYPA
Risposta da PATTYPA al topic ottava salvaguardia
Buonasera Nicola, lei mi può cortesemente consigliare circa il mio dubbio se attendere fiduciosa la conferma della certificazione della pensione di anzianità con salvaguardia (avendo già ricevuto conferma al diritto) o iniziare a pagare contributi volontari per non perdere l'opportunità di accedere ai precoci ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 15:57#41316 da Luciano Canzonetta
Risposta da Luciano Canzonetta al topic ottava salvaguardia
Grazie infinite,Nicola! Almeno per il momento un pò di ansia in meno!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati