× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/09/2017 11:14#41882 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Non è ancora finita... :angry:
Nonostante la Naspi si sia conclusa a maggio di quest'anno, mi è arrivato due giorni fa un bonifico dall'Inps riferito a 38 giorni di Naspi, che partono dal giorno successivo all'ultimo bonifico di maggio. :woohoo:
Ho chiesto tramite p.e.c. chiarimenti alla direzione Inps, anche perchè non voglio pregiudicare la domanda di pensione lavoratori precoci. C'è qualcosa che mi sfugge riguardo alla Naspi? C'entra forse qualcosa il discorso del numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni ?
Allego la pagina interessata dell' Ecocert. Grazie a tutti.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 13:12#41353 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Buongiorno.
Ho ricevuto risposta dall'Inps, prima tramite telefonata, poi dietro mia richiesta tramite P.E.C.
Bene, la scritta "NO DIRITTO" non ha valore perchè non hanno ancora aggiornato i programmi che prevedono la somma dei contributi presenti nella gestione separata. :angry: Non aggiungo altro...

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 14:27#41257 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Ringrazio per la risposta. Ho inoltrato richiesta di chiarimento telematica nel sito dell' Inps perchè non mi capacito.... E' che questa situazione, come ben potete immaginare, non lascia tranquilli. Spero che mi rispondano che la scritta "NO DIRITTO" non abbia il significato che purtroppo temo, oppure che la mia domanda sia stata visionata da una persona "poco preparata" (diciamo così....). Ringrazio nuovamente

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 14:12#41256 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic lavoratori precoci
Proteus,
l'INPS non può respingere una domanda di pensione quando il richiedente è in possesso dei requisiti anagrafico-contributivi e di quelli a norma di legge, non avendone facoltà.

Dovrebbe precisare per quale tipologia ha presentato domanda di anticipo pensionistico per lavoratori precoci e che tipo di contribuzione aveva prima del compimento dei 19 anni.
Specifichi, cioè se almeno un anno proveniva da attività lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2017 11:16#41249 da Proteus
lavoratori precoci è stato creato da Proteus
Buongiorno a tutti.
Il giorno 21 agosto mi sono recato presso la sede inps di Legnano per avere conferma dei requisiti per il diritto alla pensione come lavoratore precoce. L'impiegato col quale ho parlato aveva con se' tutta la mia documentazione (ecocert, domande telematiche, ecc...).
Quindi, senza bisogno di aggiungere nulla, mi ha confermato che sono in possesso dei requisiti richiesti per il pensionamento precoce. Questa mattina entro con le mie credenziali nel sito dell'Inps per vedere se vi sono novità relative alle richieste che avevo inserito a giugno (verifica dei requisiti e domanda di pensione). Bene, anzi male, la descrizione relativa alla verifica dei requisiti evidenzia "NO DIRITTO". Sono francamente disorientato. Qualcuno può illuminarmi? Grazie anticipate (allego il documento della mia pratica)

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati