× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA

20/09/2017 08:26#41431 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Per coloro che mi hanno contattato la settimana scorsa domani dovrei essere presente al patronato per informazioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 20:15#41423 da DI SCIASCIO
Risposta da DI SCIASCIO al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Perfetto ora è chiaro! Finalmente una risposta esaustiva, purtroppo il personale a cui mi sono rivolto non era molto preparato sull'argomento.
Speriamo che ci sia una nuova salvaguardia.....

Grazie per il chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 19:17#41419 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Signora Rosanna,
lei chiede:
''Secondo lei con i dati appena indicati soddisfo i requisiti necessari? E se non li ho raggiunti per quale motivo? Quali sono questi requisiti che l'INPS richiede?''
___________________________________________________________
Non soddisfa i requisiti, a norma di legge, per essere salvaguardata.
Il documento ufficiale della ottava salvaguardia di cui all’articolo 1, comma 214, lettera f) della legge n. 232 del 2016, prevede che la decorrenza della pensione con le norme ante Fornero debba avvenire entro il 6 gennaio 2018.
Affinché possa avere questa decorrenza deve perfezionare i requisiti anagrafico contributivi 12 mesi prima per la finestra mobile di cui alla legge n. 122/2010.
Pertanto avebbe dovuto perfezionare i requisiti entro il termine perentorio del 31 dicembre 2016. Poiché a questa data non aveva compiuto almeno 61 anni e 1 mese, cioè il requisito anagrafico donne per pensione di vecchiaia, non può rientrare nella salvaguardia.
Se si fosse rivolta al sottoscritto non le avrei fatto presentare istanza di salvaguardia.
Possibile che né al patronato, né all'INPS nessuno le abbia mai detto questo?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 17:51#41411 da DI SCIASCIO
Risposta da DI SCIASCIO al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Buonasera Sig. Nicola,

Grazie per aver preso in considerazione la mia domanda.
Comunque all'INPS sono stati forniti i dati indicati sotto, infatti la mia situazione contributiva è la seguente:

I miei contributi si sono arrestati a dicembre 2007 e successivamente considerando anche un anno di disoccupazione arriviamo a 23 anni di contributi.
La domanda di salvaguardia è stata presentata indicando la legge n°201 del 2011, comma 214, lettera f, (lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato, cessati dal lavoro tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.

Secondo lei con i dati appena indicati soddisfo i requisiti necessari? e se non li ho raggiunti per quale motivo? Quali sono questi requisiti che l'INPS richiede?

Grazie per l'attenzione
e attendo con ansia una sua risposta.

Saluti
Di Sciascio Rosanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2017 08:53#41384 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Signora Rosanna,
la risposta positiva che ha ricevuto dalla ITL è condizione necessaria, ma non sufficiente ai fini della salvaguardia. Se legge l'ultimo periodo della lettera, questa rinvia all'INPS per la verifica dei suoi requisiti anagrafici e contributivi.
Dovrebbe, al fine di una risposta corretta precisare:
1)anni e settimane di contributi, maturati al 31 dicembre 2016;
2)anni e settimane di contributi maturati al 31 dicembre 2017;
3)per quale categoria ha presentato istanza di salvaguardia indicando comma, lettera, articolo e legge.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 23:17#41380 da DI SCIASCIO
Risposta da DI SCIASCIO al topic OTTAVA SALVAGUARDIA
Scusate,

Manca qualche informazione per aiutarvi a capire il mio particolare caso?
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Spero in una risposta......

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati