Pensione di reversibilità: alcune domande
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
aras83 ha scritto: Buongiorno a tutti,
come da titolo, avrei alcune domande e quesiti circa l'oggetto in questione.
Ho perso mia madre un mese fa e mio padre ha avviato la procedura per la reversibilità. Gli hanno accordato il 60% (pur avendo me a carico), che poi è stato ridotto ulteriormente perchè il suo reddito è alto.
Mi stavo chiedendo però, visto che io sono totalmente a suo carico (sono ufficialmente disoccupata e vivo con lui) non aveva diritto a una percentuale in partenza più elevata?
NO! TI POSSO DIRE CHE SE C'ERANO FIGLI MINORI DAVANO UNA PARTE ANCHE A LORO
E poi, gli immobili posseduti contribuiscono a questo calcolo? Nelle dichiarazioni di anno scorso risulta ancora presente un immobile che poi è stato venduto.
NO! CONTRIBUISCE SOLO IL REDDITO DI TUO PADRE PIU' E' ALTO PIU' SI RIDUCE LA SPETTANZA, APPENA POSSO SU INTERNET TI DO IL LINK CHE CALCOLA LA REVERSIBILITA'
Scusate per queste domande banali, ma siamo rimasti spiazzati dall'esiguità della percentuale che gli hanno accordato (più che altro siamo preoccupati, vista la presenza di un mutuo che complica tutte le economie mensili). Personalmente a me pare un'ingiustizia che soldi guadagnati da mia madre con decenni di lavoro finiscano chissà dove ma vabbè, questa è una polemica mia legata al nervosismo del periodo, scusate.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e chiarimenti.
Sara
Eccoti il calcolatore divertiti, io lo usato in linea di massima è affidabile:
www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-...php#RisultatoCalcolo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1226
Troverai tutte le informazioni alla pagina di cui al link.
De ti restano dubbi chiedi pure
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- aras83
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
come da titolo, avrei alcune domande e quesiti circa l'oggetto in questione.
Ho perso mia madre un mese fa e mio padre ha avviato la procedura per la reversibilità. Gli hanno accordato il 60% (pur avendo me a carico), che poi è stato ridotto ulteriormente perchè il suo reddito è alto.
Mi stavo chiedendo però, visto che io sono totalmente a suo carico (sono ufficialmente disoccupata e vivo con lui) non aveva diritto a una percentuale in partenza più elevata?
E poi, gli immobili posseduti contribuiscono a questo calcolo? Nelle dichiarazioni di anno scorso risulta ancora presente un immobile che poi è stato venduto.
Scusate per queste domande banali, ma siamo rimasti spiazzati dall'esiguità della percentuale che gli hanno accordato (più che altro siamo preoccupati, vista la presenza di un mutuo che complica tutte le economie mensili). Personalmente a me pare un'ingiustizia che soldi guadagnati da mia madre con decenni di lavoro finiscano chissà dove ma vabbè, questa è una polemica mia legata al nervosismo del periodo, scusate.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e chiarimenti.
Sara