× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8a salvaguardia

25/09/2017 18:59#41599 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8a salvaguardia
Marius,
lei chiede:
''Ricordo che tra le tante clausole della salvaguardia, veniva contemplata anche l'opzione del concordato preventivo e non veniva specificato che bisognava essere licenziati entro dicembre 2014...forse ho interpretato male?''.
________________________________________________________
I lavoratori che richiedono la salvaguardia ai sensi dell'articolo 1, comma 214a, della legge n. 232 del 2016, debbono aver stipulato accordi con cui sono stati posti in mobilità entro il termine del 31 dicembre 2011.
Si può prescindere certamente da questo requisito se la sua ex azienda è stata posta in concordato preventivo a patto che la data della procedura concorsuale sia antecedente a quella del licenziamento e che quest'ultima non sia mai posteriore al 31 dicembre 2014(appunto indicata nel primo periodo del comma 214a).
Certamente lei è in possesso dei requisti anagrafico-contributivi ,ante Fornero che perfezionerebbe entro 36 mesi dal termine della mobilità,precisando però che quota 97,6,composta da almeno 61 anni e 7 mesi potrebbe non essere sufficiente nel 2019, causa l'incremento dovuto alla speranza di vita.
Ovviamente comprendo i sacrifici che ha fatto per la sua signora.

Poi chiede:
''Nel caso che mi si rigetti la salvaguardia, vorrei poter fare un ricorso e quindi avrei bisogno di un avvocato competente in materia e non troppo esoso, a cui qualcuno di voi mi può indirizzare''.
___________________________________________________________
Non le può essere utile alcun avvocato, per i motivi sopra esposti.
Se proprio vuole essere sicuro si rivolga ad un avvocato del patronato le comunichi la data del suo licenziamento e le chieda facendo riferimento al comma 214a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 se sussistono le condizioni per fare ricorso.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 14:34#41593 da marius58
Risposta da marius58 al topic 8a salvaguardia
Si purtroppo l'officina (AMS) già in concordato preventivo dal 2013 è fallita a Settembre 2015. Però ricordo che tra le tante clausole della salvaguardia, veniva contemplata anche l'opzione del concordato preventivo e non veniva specificato che bisognava essere licenziati entro dicembre 2014....forse ho interpretato male? Da premettere che ho accettato la cigs volontaria dal 2010 per 4 anni e poi doveva partire la mobilità, in quanto mia moglie ha avuto un tumore al seno (fortunatamente diagnosticato in tempo) a Marzo 2009 e quindi fui costretto a mettermi in cigs per stare vicino a lei (purtroppo ero e sono residente a C/mmare di Stabia-Na) e il lavoro l'avevo a Fiumicino. Non mi sono licenziato a Dicembre, in quanto desideravo rientrare a lavorare; mai avrei immaginato che sarebbe diventato un paletto! Per questo sto scrivendo e chiedendo aiuto: nel caso che mi si rigetti la salvaguardia, vorrei poter fare un ricorso e quindi avrei bisogno di un avvocato competente in materia e non troppo esoso, a cui qualcuno di voi mi può indirizzare.Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 11:15#41589 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8a salvaguardia
Mario,
se la sua data di licenziamento è posteriore al 31 dicembre 2014,la sua istanza di salvaguardia verrà certamente respinta.
Possibile che nessuno le ha mai detto questo?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2017 09:27#41585 da Luciano Canzonetta
Risposta da Luciano Canzonetta al topic 8a salvaguardia
Ciao
Marius, forse ci conosciamo, anch'io ero in aeroporto a FCO, sono nelle stesse condizioni,solo che la mia decorrenza dovrebbe essere 01/01/2018!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2017 20:04#41577 da marius58
8a salvaguardia è stato creato da marius58
Buonasera, sono un esodato Alitalia, nato il 14/02/1958; in mobilità da Aprile 2016 che finisce ad Ottobre 2019, già in cigs dal 2009. Ho fatto domanda di salvaguardia a Dicembre 2016 e secondo i dettami pre-fornero maturerei i requisiti a Settembre 2019 (con 61 e 7 mesi di età e ca 37 anni di contributi). Dal sito INPS vedo che la mia domanda è sempre in lavorazione, ma al momento nisba! Qualcuno mi potrebbe aiutare a districare la matassa? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati