× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimento ape socia

27/09/2017 22:27#41750 da fab63
Risposta da fab63 al topic Chiarimento ape socia

malpiero ha scritto: Grazie,avete ragione, non ho specificato che ancora lavoro.Chiedevo appunto se a febbraio avrò i requisiti per l ape sociale e se si quando potrò licenziarmi.
Grazie ancora.

Secondo me, a naso, hai "perso il giro".
Come ho già scritto, se TI FAI LICENZIARE (non devi licenziarti tu) oggi, devi prima prendere la NASPI, aspettare che si esaurisca e far passare ancora 3 mesi senza sussidi.
Siccome presumo che tu abbia diritto a 2 anni di Naspi, se ti licenziassero domani, la finiresti a settembre del 2019 e i 3 mesi senza sussidio finirebbero a dicembre del 2019... peccato che l'APE social è un esperimento che finisce il 31/12/2018.
Se la dovessero prorogare anche per gli anni successivi al prossimo, penso che tu rientreresti, ma te la senti di farti licenziare oggi senza sapere se tra due anni ci sarà ancora questa possibilità o l'avranno tolta???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 21:58#41749 da malpiero
Risposta da malpiero al topic Chiarimento ape socia
Grazie,avete ragione, non ho specificato che ancora lavoro.Chiedevo appunto se a febbraio avrò i requisiti per l ape sociale e se si quando potrò licenziarmi.
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 20:12#41744 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Chiarimento ape socia
Malpiero,

Fab dice giusto, devi presentare la tua situazione più si hanno dati meglio viene definita la risposta.... onde evitare di dare risposte fuorvianti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 19:57#41742 da fab63
Risposta da fab63 al topic Chiarimento ape socia

malpiero ha scritto: Qualcuno è così gentile da rispondermi? Grazie

ma sei disoccupato?
Hai terminato la Naspi da almeno 3 mesi?
Assisti un parente di primo grado non autosufficiente?
Per l'ape social non c'è solo il requisito anagrafico dei 63 anni da rispettare, ci sono una serie di condizioni sulle quali tu non hai detto nulla.
Io non sono "l'esperto", anzi, ne so meno di tanti, ma in questo caso mi sento di anticiparti che nessuno potrebbe darti una risposta senza che tu dica qualcosa sulle altre condizioni.
Se lavori ancora, per esempio, non potrai prendere l'ape social, perchè anche se ti fai licenziare adesso, probabilmente la tua naspi finirà nel 2019 (dura due anni, se hai lavorato almeno per gli ultimi 4 anni) e l'Ape social si chiude, se non la prorogano, al 31 dicembre 2018. Dopo la naspi poi dovrai stare altri 3 mesi senza lavoro.
Se al contrario hai già esaurito la naspi, o lo farai entro settembre 2018, allora probabilmente entro Marzo potrai richiedere la verifica dei requisiti all'inps.
Mi correggano gli esperti se ho detto stupidaggini
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 15:56#41730 da malpiero
Risposta da malpiero al topic Chiarimento ape socia
Qualcuno è così gentile da rispondermi? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2017 21:47#41698 da malpiero
Chiarimento ape socia è stato creato da malpiero
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento riguardo Ape Sociale. Compio 63 anni a Febbraio 2018,ho svolto per 39 anni consecutivi lavoro gravoso (operaio edile) maturando 39 anni contributi. Quando potrò fare domanda per l'ape sociale? Grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati