× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Data Pensionamento sito INPS

27/09/2017 13:59#41723 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Data Pensionamento sito INPS
Giorgia,
non vengono conteggiati perché il sito INPS non è il massimo della perfezione.
Certamente anche la mia risposta può essere errata, ma ho provato ad indicarle dei precisi riferimenti legislativi che permetterebbero a suo fratello di sommare i contributi nelle diverse Gestioni, ai fini del diritto a pensione anticipata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 13:06#41721 da giorgia82
Risposta da giorgia82 al topic Data Pensionamento sito INPS
La ringrazio, Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 13:02#41720 da giorgia82
Risposta da giorgia82 al topic Data Pensionamento sito INPS
i 12 mesi di Gestione Separata appaiono nello specchietto riassuntivo INPS
(vedi allegato) ma per il conteggio pensionistico non vengono considerati
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 12:41#41718 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Data Pensionamento sito INPS
Giorgia,
il cumulo dei periodi assicurativi è previsto dall'articolo 1, co. 195 della legge 232/2016 e permette ai lavoratori iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria e agli iscritti alla Gestione Separata dell'Inps di sommare i contributi ai fini del diritto alla pensione anticipata che si consegue con 42 anni e 10 mesi di contributi(fino al 31 dicembre 2018).
Quindi suo fratello attualmente dovrebbe aver perfezionato 2142 settimane.
Per arrivare alle 2.227(42 anni e 10 mesi) ne restano 85. A queste settimane dovrà però aggiungere l'incremento dovuto alla speranza di vità che scatterà dal 1 gennaio 2019.
Se sul sito ''La mia pensione'' legge una decorrenza diversa probabilmente il motivo è dovuto o al mancato aggiornamento, oppure per il programma che non prevede il cumulo,pur essendo questo permesso a norma di legge.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 12:16#41715 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Data Pensionamento sito INPS
Ha mai fatto richiesta di un ecocert?

Nell'ipotesi l'ecocert certifica il mancato accredito contributi della gestione separata, ti conviene andare inps x capire dove sono andati a finire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2017 11:50#41712 da giorgia82
Data Pensionamento sito INPS è stato creato da giorgia82
Ripropongo il mio quesito sperando di essere più chiaro:
“la mia pensione futura” del sito INPS esprime per mio fratello (maggio 1958 e contributi misti dipendente/autonomo) 2090 sett di contributi + 12 mesi di Gestione Separata.
La prognosi data pensione è 10/2020 ma non tiene conto della Gestione Separata; questo è perché la totalizzazione di questi 12 mesi andranno richiesti prima della pensione?
Ringrazio gli esperti per un eventuale loro parere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati