× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'

03/10/2017 18:30#42029 da NEULA
Risposta da NEULA al topic OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'
Buongiorno Nicola54
come anticipatole, stamattina sono andata all'Inps,(avevo gia' inviato via email i conteggi che lei gentilmente mi ha inviato). L'impiegato con cui avevo appuntamento ha convenuto che rientrassi tra i salvaguardati, anzi ha affermato che sarebbe sufficiente la contribuzione che maturero' al 30 novembre 2017 per raggiungere i requisiti di accesso al beneficio dell'Ottava Salvaguardia. Mi ha invitato a trasmettergli (a dicembre 2017) copia della denuncia Uniemens aziendale, relativo al periodo novembre 2017, con la ricevuta di invio da parte dell'azienda con cui ho un rapporto di lavoro a termine. Contestualmente dovro' presentare richiesta di riesame per raggiungimento dei requisiti e presentare domanda di pensione.
Sebbene non mi sia ben chiaro come siano sufficienti i contributi a tutto 30/11/2017, seguiro' le indicazioni dell'Inps.
La terro' informato.
La ringrazio ancora una volta per il concreto aiuto che mi ha fornito.
La saluto cordialmente
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 10:00#41826 da NEULA
Risposta da NEULA al topic OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'
Buongiorno Nicola54

stamattina ho ricevuto un'altra email dall'impiegato dell'Inps, che testualmente riporto
"...ieri le ho inviato l’email interlocutoria sullo stato della pratica, che a causa delle procedure funzionanti discontinuamente non sono ancora riuscito a definire la sua posizione, le ho potuto fissare un nuovo appuntamento per il 3/10 alle ore 10,30, grazie alla rinuncia di un altro assicurato, che dovrebbe essere stato confermato per SMS, durante il quale, visto che la procedura di calcolo ha ripreso a funzionare per alcune tipologie di salvaguardia spero di poterle chiarire la sua posizione.
Se avesse dei problemi sulla data o orario dell’appuntamento mi contatti per e-mail."

Mi presentero' all'appuntamento del 3/10 con i conteggi della sua precedente risposta e la informero' dei risultati.
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilita', mi e' stato utilissimo.
La saluto cordialmente
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 09:18#41819 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'
Neula,
certamente non matura i requsiti ante Fornero per la pensione di vecchiaia perché alla data del 9 febbario 2020, causa leggi n. 111/2011 e 148/2011 per le donne è necessario il requisito anagrafico di 62 anni e 10 mesi più mesi di speranza di vita che scatteranno dal 1 gennaio 2019.

Ma per quanto riguarda il perfezionamento con la quota, ora 97,6 poi forse 98,1 sono certo, dai dati da lei inviati, che la mia precedente risposta sia corretta.
Quindi non riesco a comprendere il motivo della sua esclusione.
Lei può perfezionare entro 36 mesi dal termine della mobilità con contributi volontari o anche con attività lavorativa a tempo determinato.
Pertanto la invito a verificare presso l'INPS la correttezza della mia precedente risposta sulla sua decorrenza pensionistica ante Fornero con la quota.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 23:18#41812 da NEULA
Risposta da NEULA al topic OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'
La ringrazio Nicola54 per la sua cortese risposta

Ho maturato i 35 anni il 28/02/2017, nel campo note dell'estratto conto contributivo non c'e' nessun numero 3.
La domanda per l'estratto conto certificativo, da me presentata all'Inps, e' stata accolta. Al 30/09/2017 ho maturato 35 anni e 7 mesi, il contratto a temine ancora in essere scadra' fra 5 mesi, il 28/02/2018, quindi a questa data avro' 36 mesi di contributi e circa 15 giorni di indennita' di mobilita' ancora da godere. Spero di poter stipulare successivamente anche qualche altro piccolo contratto a termine, che mi permetterebbe di incrementare ulteriormente il numero dei contributi.

Non capisco a cosa si riferisce l'impiegato dell'Inps quando scrive, nella email, "non le consentono di perfezionare la quota prevista per il 22/01/2022 al 09/02/2020"
Se pu' mi faccia sapere cosa ne pensa.
La saluto cordialmente
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 22:13#41808 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA'
Neula,
si rende necessario verificare i suoi requisiti anagrafico-contributivi alla data del 9 febbraio 2020.
Avrà un’anzianità contributiva pari a circa 36 anni ed il requisito anagrafico pari a 62,268 anni.
La sua quota ai sensi della Circolare INPS n. 60/2008: 62,268+36=98,268.
Attualmente è in vigore quota 97,6 fino al 31 dicembre 2018.
Supponiamo che dal 1 gennaio 2019 ci sia un incremento dovuto alla speranza di vita di 5 mesi con conseguente spostamento dell’asticella della quota a 98,1. Ma lei avrebbe 98,2 e rientrerebbe in salvaguardia.
È certa di avere almeno 36 anni pari a 1,872 settimane di contributi a quella data?
Quante settimane di contributi, utili al diritto ha attualmente?
Ha verificato nel suo estratto conto contributivo che a destra nel campo note non ci sia indicato il numero 3?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2017 18:49#41797 da NEULA
OTTAVA SALVAGUARDIA MOBILITA' è stato creato da NEULA
Buongiorno Nicola54
Recentemente ho chiesto all'Inps (a mezzo Racc. Ar e anche PEC) che mi trasmettessero per iscritto le motivazioni del diniego alla mia domanda per l'accesso ai benefici salvaguardia per lavoratori in mobilita'. Oggi ho ricevuto una email dall'Inps che di seguito posto:
" In merito alla sua richiesta di appuntamento per la verifica del mancato riconoscimento della certificazione del diritto a pensione da salvaguardia, si confermano le reiezioni delle richieste effettuate posto che la data di scadenza della mobilità, utilizzando i prolungamenti derivanti dai rapporti di lavoro a tempo determinato fino al 01/01/2017, viene fissata al 09/02/2017 con la conseguenza che anche utilizzando i periodi di lavoro successivi al raggiungimento del requisito base dei 35 anni maturato nel mese di febbraio non le consentono di perfezionare la quota prevista per il 22/01/2022 al 09/02/2020 termine di scadenza entro il quale perfezionare il diritto.
Cordiali saluti

Premesso che ho ancora in essere un rapporto di lavoro a tempo determinato scadente al 28/02/2018 e che per quella data maturero' 36 anni di contributi. Sono nata il 03/11/1957. Se ho tempo sino al 09/02/2020 per maturare i requisiti anagrafici e contributivi, dovrei rientrarci con le Quote. Anche se mi fermassi a 36 anni di contributi, al 09/02/2020 avrei 62 anni e 2 mesi, raggiungendo a quella data la quota 98, 2 circa. Dove sbaglio???
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Neula

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati