× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

No diritto a ottava salvaguardia.

08/10/2017 13:19#42243 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic No diritto a ottava salvaguardia.
Buongiorno Nocola. TI HO FORNITO I DATI RICHIESTI. Attendo una tua risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 23:23#41872 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic No diritto a ottava salvaguardia.
Scusa Nicola. Correggo il 4 dato fornito. A fine esodo, cioè il 31 luglio 2019 , perfezionero' 43 anni e 3 mesi di contributi. Pertanto 42 anni e 10 mesi saranno perfezionati a fine febbraio 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 20:13 - 29/09/2017 20:21#41862 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic No diritto a ottava salvaguardia.
Buona sera Nicola.
Ti fornisco subito i dati richiesti:
1. Data di inizio degli strumenti di sostegno del reddito: 01 novembre 2016.
2.data di fine percezione degli stessi: 31 luglio 2019.
3. data in cui ho perfezionAto 40 anni di contributi: 30 aprile 2016.
4. DatA in cui perfezionero' 42 anni e 10 mesi: 31 luglio 2019.
Ti ringrazio per la tua squisita disponibilità. Ma non esiste anche il messaggio 19209/2013 con il quale l'Inps ha specificato che tale esclusione opera solamente nei confronti dei lavoratori che conseguono il diritto al pensionamento con i nuovi requisiti senza l'applicazione delle penalizzazioni previste per coloro che accedono alla pensione anticipata ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 19:35#41860 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic No diritto a ottava salvaguardia.
Vileo,
a seguito di nostra conversazione telefonica dovrebbe ricordarmi:
1)la data di inizio della percezione degli strumenti di sostegno al reddito;
2)la data di fine percezione degli strumenti di sostegno al reddito;
3)la data in cui ha perfezionato 40 anni di contributi;
3)la data in cui perfezionerà 42 anni e 10 mesi di contributi.

Mi occorre per verificare se il messaggio INPS n. 17606 è applicabile anche per lei.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 12:40#41835 da vileo56
No diritto a ottava salvaguardia. è stato creato da vileo56
Buongiorno. Nel sito Inps( alla voce voce "verifica salvaguardia" ) visualizzo da circa 15 giorni la definizione nizione "no diritto" senza nessuna motivazione. Ho richiesto spiegazioni al Contatto Center ma non mi hanno saputo dare spiegazioni e mi hanno riferito che devo attendere la lettera che ancora nonostante siano trascorsi 15 giorni ancora non visualizzo nella cassetta postale del sito inps. Ho già avuto il piacere di sentirmi telefonicamente con Nicola ed abbiamo considerato l eventualità che il diniego possa derivare dal fatto che al termine del mio periodo di esodo raggiungo i requisiti post Fornero. Poiché la pensione che percepirei con le attuali regole sono penalizzante rispetto alla pensione da salvaguardia gradirei conoscene chi è o è stato nelle mie medesime co dizion per approntare un adeguato ricorso. Riporto anche quanto è stato comunicato da un esperto in questo forum. " I messaggi inps numero 17606/2013 e 19202/2013 hanno limitato il beneficio previsto dall'articolo 22 comma 1, lettera a) della legge 135/2012 (cioè quella riguardante 40mila lavoratori in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi firmati entro il 31 12 2011) ai soli lavoratori che non riescono perfezionare i nuovi requisiti pensionistici previsti dalla riforma Fornero entro il termine della fruizione degli strumenti di sostegno al reddito (in particolare cassa integrazione straordinaria e mobilità).

Restano pertanto esclusi dalla salvaguardia i lavoratori che perfezionano, entro la fruizione degli strumenti di sostegno del reddito, i nuovi requisiti di vecchiaia o per il trattamento anticipato previsti dal decreto legge 201/2011 a condizione che ciò non comporti penalizzazioni sull'importo economico erogato. Con il messaggio 19209/2013 l'Inps ha infatti specificato che tale esclusione opera solamente nei confronti dei lavoratori che conseguono il diritto al pensionamento con i nuovi requisiti senza l'applicazione delle penalizzazioni previste per coloro che accedono alla pensione anticipata."
Attendo un Vs aiuto e ringrazio Nicola per i consigli forniti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati