× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata-proroga opzione donna

30/09/2017 21:41#41898 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata-proroga opzione donna
Rosanna, con il requisito attuale, mancheranno 2 anni e due mesi, quindi, in definitiva mancheranno circa 2 anni e mezzo o poco più.
Considerando che con il calcolo contributivo previsto per opzione donna, la riduzione è molto consistente (stimata in almeno il 30%), io credo che la soluzione ottimale sarebbe quella di optare, se possibile, per un part time che comporterebbe una riduzione insignificante sulla pensione e pari al solo mancato accantonamento per la quota contributiva del periodo di part time (con un lordo annuo di 30 mila euro ed un part time al 50%, la riduzione sarebbe pari a soli 40-:-50 € lordi mensili,rispetto alle centinaia di € della tagliola opzione donna).
Comunque, per una valutazione più accurata, inviami l'estratto conto inps e l'ultimo statino paga alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2017 09:47#41881 da priolo
EGR Pensioni Oggi

Mia moglie dipendente pubblica nata il 29/08/1959 , alla fine del 2017 avrà 39 anni 8 mesi e 5 giorni di contributi già versati
Alla data del 29 agosto 2017 ha compiuto 58 anni di età con più di 35 anni di contributi già versati
LE CHIEDO
1)Con questi requisiti se verrà proprogata Opzione donna avrà i requisiti per accedervi?
2)Se non potrà accedere alla opzione donna ,alla fine del 2017 quanto le mancherà per la pensione anticipata?
Grazie e buon lavoro
Rosanna Saragò in Priolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati