Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricalcolo del Riscatto di Laurea in corso
- Mar64
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/10/2017 13:50#42062
da Mar64
Risposta da Mar64 al topic Ricalcolo del Riscatto di Laurea in corso
fab63,
Grazie del sostegno.
Mi auguro che un utente come AC50 (che il mese scorso ha aperto una discussione sul modo di fare i calcoli) mi possa aiutare a capire se i parametri per il calcolo sono cambiati... ad esempio temo che il calcolo non si basi solo sull'ultimo stipendio.
A presto
M
Grazie del sostegno.
Mi auguro che un utente come AC50 (che il mese scorso ha aperto una discussione sul modo di fare i calcoli) mi possa aiutare a capire se i parametri per il calcolo sono cambiati... ad esempio temo che il calcolo non si basi solo sull'ultimo stipendio.
A presto
M
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- fab63
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
03/10/2017 23:37 - 03/10/2017 23:40#42041
da fab63
Risposta da fab63 al topic Ricalcolo del Riscatto di Laurea in corso
Credo, ma non sono certo, che l'entità del riscatto della laurea dipenda non soltanto dallo stipendio che si percepisce al momento della richiesta, ma anche da dove si colloca temporalmente il periodo da riscattare, nel senso che:
se sei un giovane disoccupato "neolaureato" il riscatto costa circa 5000 euro per ogni anno di corso, ma se sei un anziano laureato disoccupato che vuole riscattare il periodo universitario di 40 anni prima, la cifra è comunque molto più alta.
Ma naturalmente ci vuole conferma.
Penso comunque che la cifra sia minore rispetto a chi a 64 anni disoccupato non è e si vede calcolare la cifra del riscatto sulla base dell'ultimo stipendio.
se sei un giovane disoccupato "neolaureato" il riscatto costa circa 5000 euro per ogni anno di corso, ma se sei un anziano laureato disoccupato che vuole riscattare il periodo universitario di 40 anni prima, la cifra è comunque molto più alta.
Ma naturalmente ci vuole conferma.
Penso comunque che la cifra sia minore rispetto a chi a 64 anni disoccupato non è e si vede calcolare la cifra del riscatto sulla base dell'ultimo stipendio.
Ultima Modifica 03/10/2017 23:40 da fab63.
- Mar64
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/10/2017 17:58#42026
da Mar64
Ricalcolo del Riscatto di Laurea in corso è stato creato da Mar64
Ciao a tutti,
Ho richiesto il Riscatto di Laurea a fine dello scorso anno, a 64 anni, per poter accedere alla pensione anticipata in seguito al licenziamento. Come potete immaginare è mooolto gravoso.
Un nuovo calcolo che fornisse un costo anche solo del 1% inferiore sarebbe un buon risparmio!
Oggi, alla luce del fatto che nel corrente anno il mio reddito è diminuito sensibilmente perché sono in Naspi, mi sto chiedendo se il rifare la domanda (e i calcoli) ora, non mi possa portare ad un risparmio interessante.
Il periodo da riscattare risale agli anni dal 1972 al 1977.
Grazie
M
Ho richiesto il Riscatto di Laurea a fine dello scorso anno, a 64 anni, per poter accedere alla pensione anticipata in seguito al licenziamento. Come potete immaginare è mooolto gravoso.
Un nuovo calcolo che fornisse un costo anche solo del 1% inferiore sarebbe un buon risparmio!
Oggi, alla luce del fatto che nel corrente anno il mio reddito è diminuito sensibilmente perché sono in Naspi, mi sto chiedendo se il rifare la domanda (e i calcoli) ora, non mi possa portare ad un risparmio interessante.
Il periodo da riscattare risale agli anni dal 1972 al 1977.
Grazie
M
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54