× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

precoci quota 41

08/10/2017 22:42#42260 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic precoci quota 41
Ma,
al momento del pensionamento, deve svolgere da almeno sei anni in via continuativa attività usurante così come prevista da disposizioni di legge.

L’articolo 53, comma 2, del decreto legge del 24 aprile 2017, n. 50 ha inoltre precisato che le attività lavorative di cui all’allegato E si considerano svolte in via continuativa quando nei sei anni precedenti il momento del pensionamento le medesime attività lavorative non abbiano subito interruzioni per un periodo complessivamente superiore a dodici mesi e a condizione che le citate attività lavorative siano state svolte nel settimo anno precedente il pensionamento per un periodo corrispondente a quello complessivo di interruzione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2017 11:19#42156 da mandre
precoci quota 41 è stato creato da mandre
buongiorno
mi rivolgo a chi è più acculturato sui cavilli della legge usuranti precoci (notturno)
mi spiego : negli ultimi 10 anni 2007-2016 non ho avuto la possibilità di raggiungere il minimo di 64 notti causa cigs e quindi mi trovo con 6 anni valevoli per usuranti mi manca un anno perchè il 1 gennaio 2015 la ditta ha chiuso e ci ha messo in cigs quindi ho perso un anno inter
ora ai fini della legge questo anno come è conteggiato? io sono andato a vedere e cè scritto anno neutro cioè cosa vuol dire? che non lo contano e quindi se non lo contano vanno indietro di un anno dove io con il notturno arrivo a 84 notti e quindi avrei i 7 anni di usuranti oppure non ne tengono conto e basta però non mi sembra giusto
scrivo questo perchè l'inps mi ha respinto la domanda per mancanza di quell'anno di notturno

grazie spero di essermi spiegato
allego file
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati