× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta requisiti APE sociale

15/10/2017 10:39#42669 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Richiesta requisiti APE sociale

fab63 ha scritto:

Quello che spesso mi chiedo è se simili errori siano dovuti all'incompetenza, alla superficialità, alla ignoranza dell'impiegato che segue la pratica[/quote]

Fab63, HAI CENTRATO IL MOTIVO. Tanta , tanta incompetenza e ignoranza, la superficialità la metto x ultima

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2017 09:57 - 15/10/2017 09:58#42667 da fab63
Risposta da fab63 al topic Richiesta requisiti APE sociale

mazzone roberto ha scritto: Ho ricevuto l'esito del riesame dei requisiti APE. Naturalmente è stato rigettato con la seguente motivazione:
In comunicazione UNILAV (allegata alla richiesta iniziale) risulta di avere cessato il rapporto di lavoro a tempo determinato a seguito dunque di scadenza naturale del contratto.
Nella comunicazione UNILAV c'è un importante particolare: alla sezione 4 alla voce AGEVOLAZIONI è citato il codice 76 che fa riferimento ad assunzioni a tempo determinato provenienti da disoccupazione e/o mobilità, che si ricollega, a mio parere, al messaggio n° 2884 del 11/07/2017.
Il patronato a cui mi sono rivolto sta provvedendo ad attivare RICORSO per il mio caso insieme ad altri.

Ma dopo che avrai ovviamente vinto il ricorso, oltre ad accettarti la domanda, ti risarciranno anche dei danni materiali e morali che un "respingimento" palesemente sbagliato della domanda iniziale ti avrà provocato?
Quello che spesso mi chiedo è se simili errori siano dovuti all'incompetenza, alla superficialità, alla ignoranza dell'impiegato che segue la pratica, oppure se c'è un piano predeterminato dell'inps che dice:
"intanto diciamo NO, perchè questo è un caso che si può definire "particolare", anche se il lavoratore ha ragione e poi vediamo: se il lavoratore no fa ricorso ci è andata bene, se lo fa e lo vince non ci rimettiamo niente, chiediamo scusa e chi s'è visto s'è visto!"
Non so bene ancora quale delle due situazioni possa essere la più grave.
Fatto sta che a me sembra inammissibile che un impiegato rigetti la domanda, nonostante sia evidente che il lavoro a tempo determinato abbia interrotto la mobilità/disoccupazione, la quale è poi ripresa fino al suo termine, quando esista persino una circolare e un pronunciamento ufficiale dell'inps che dice che ciò non è in contrasto con i rrequisiti per chiedere l'ape social.
Ma che deve fare uno... aspettare quell'impiegato fuori dell'ufficio e riempirlo di insulti (e forse anche qualcos'altro)? Io, più che il fatto che questi impiegati stanno scherzando con le vite delle persone, non sopporto il fatto che non sappiano lavorare, che facciano le cose in maniera superficiale, senza neanche porsi il dubbio, senza mai approfondire, neanche quando hanno tutto scritto nero su bianco davanti ai loro occhi.
E' una cosa intollerabile!

13/10/2017 08:11#42528 da mazzone roberto
Risposta da mazzone roberto al topic Richiesta requisiti APE sociale
Ho ricevuto l'esito del riesame dei requisiti APE. Naturalmente è stato rigettato con la seguente motivazione:
In comunicazione UNILAV (allegata alla richiesta iniziale) risulta di avere cessato il rapporto di lavoro a tempo determinato a seguito dunque di scadenza naturale del contratto.
Nella comunicazione UNILAV c'è un importante particolare: alla sezione 4 alla voce AGEVOLAZIONI è citato il codice 76 che fa riferimento ad assunzioni a tempo determinato provenienti da disoccupazione e/o mobilità, che si ricollega, a mio parere, al messaggio n° 2884 del 11/07/2017.
Il patronato a cui mi sono rivolto sta provvedendo ad attivare RICORSO per il mio caso insieme ad altri.

13/10/2017 06:42#42524 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Richiesta requisiti APE sociale
A titolo informativo, tutte le domnde ape sociale sapete come sono state lavorate?
bene, vi informo io.
Per la lavorazione delle domande era stato predisposto un programma, prima ancora che uscisse il messagiio 2884.
Quindi non sono state esaminate una per una analizzando ogni singolo caso.
ma si sono attenuti a quel programma, per cui io credo che il messagio 2884 che avrebbe dovuto scioglire più di qualche nodo e agevolare i casi di lavoratori licenziati da tempo, che poi hanno ripreso l' attività lavorativa con contratti a tempo determinato.
Quel famoso messaggio 2884 non è stato affatto considerato.
questo spiega la bocciatutra di troppe domande.
Di questa cosa ne sono quasi certo.Anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco.
Quindi è meglio chiedere il riesame di tutte le domande respinte. Tutte,
vi ringrazio e buona giornata a tutti.

PETROZZI UMBERTO

12/10/2017 15:51#42488 da mazzone roberto
Risposta da mazzone roberto al topic Richiesta requisiti APE sociale
Egr. Sig. Nicola grazie per il proficuo chiarimento e colgo l'occasione per ringraziare il Sig. Umberto e il Sig. Fab: le cose sono andate come Lei ha elencato e la Sua descrizione corrisponde perfettamente alla mia situazione.
Resta il fatto che l'INPS ha rigettato l'istanza della richiesta dei requisiti APE con la motivazione del "tempo determinato" dell'ultimo impiego.
Ho fatto presentare dal Patronato la richiesta di riesame dell'istanza facendo riferimento al messaggio INPS 2884 del 11/07/2017, sono trascorsi quindici giorni e ad oggi non ho alcuna notizia in merito.
Conoscete Voi i tempi di risposta dell' Inps?
Ancora grazie a Tutti.

12/10/2017 13:03#42473 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Richiesta requisiti APE sociale
Signor Roberto,
forse non mi sono spiegato bene e me ne scuso.Però in un post precdente aveva scritto che aveva usufruito della mobilità e in quello successivo di disoccupazione.
Se sussistono tutte le seguenti condizioni:
1)penultimo rapporto di lavoro a tempo indeterminato con licenziamento;
2)periodo di disoccupazione come mobilità, o NASPI o ASDI;
3)interruzione durante questo periodo di disoccupazione per contratto a t.d.;
4)ripresa della disoccupazione;
5)tre mesi di tempo senza alcun contratto;
6)perfezionamento dei requisti anagraici e contributivi

allora
ha diritto all'APE Social.

Ringrazio Umberto e Fab per i loro interventi.

si chiarisce che non preclude l’accesso ai benefici in parola l’eventuale sospensione della prestazione per la disoccupazione fermo restando, in ogni caso, che al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso, il richiedente abbia concluso di fruire integralmente della prestazione per la disoccupazione spettante.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati