× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta requisiti APE sociale

12/10/2017 10:48#42464 da mazzone roberto
Risposta da mazzone roberto al topic Richiesta requisiti APE sociale
La situazione è quella descritta da Lei in tutti i termini: la confusione è scaturita dal fatto che erroneamente si è parlato di un iniziale sussidio di mobilità che non è mai esistito, avendo percepito sempre sussidi di disoccupazione.
Purtroppo c'è chi sostiene (Nicola54) che non provenendo da periodi di mobilità non ho diritto.
Fab63 fa il punto della situazione senza dare la conclusione.
Spero che la Sua sia la tesi e la interpretazione valida.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 07:01#42454 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Richiesta requisiti APE sociale
Senta sig Mazzone se lei durante il sussidio di disoccupazione,lo ha sospeso per un contratto a tempo determinato,poi una volta terminto il lavoro ed ha ripreso di nuovo la disoccupazione terminandola da almeno tre mesi per poi fare la domanda di ape sociale, Ha diritto all'APE.
se poi siè rioccupato no. messaggio Inps 2884 OK!. E' questa la sua situazione?.
vedo che c'è troppa confusione. nel chiarire la sua posizione.
Salve

PETROZZI UMBERTO

12/10/2017 06:39#42453 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Richiesta requisiti APE sociale
Buon giorno scusate se mi intrometto, sono Umberto, una domanda:in un rapporto di lavoro a tempo determinato,di due mesi circa. E' possibile esguire un licenziamento per gistificato motivo oggtivo ai sensi
dell'art.3 della legge n. 604 del 13 luglio 1966.
grazie.

PETROZZI UMBERTO

11/10/2017 20:08 - 11/10/2017 20:10#42439 da fab63
Risposta da fab63 al topic Richiesta requisiti APE sociale

Nicola54 ha scritto: Signor Roberto,
se l'ultimo suo rapporto di lavoro è stato a tempo determinato e questo non è stato stipulato durante la mobilità, non può avere accesso al beneficio della prestazione di Ape Social.
Sarebbe stato possibile se, e soltanto se, quell'ultimo rapporto di lavoro a tempo determinato si fosse interrotto anticipatamente per licenziamento(cfr. FAQ n. 19 INPS).

Il signor Roberto ha chiarito che:
a) non si trattava di mobilità, ma di indennità di disoccupazione (1 solo anno anzichè 3 o 4... evidentemente lavorava per un'azienda con meno di 15 dipendenti e non aveva titolo per accedere alla mobilità)
b) il lavoro a tempo determinato HA INTERROTTO la "disoccupazione" essendo iniziato circa 1 mese dopo il licenziamento e il conseguente inizio dell'indennità, che infatti poi è ripresa al termine del lavoro a tempo determinato, l'anno successivo
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

11/10/2017 18:26#42426 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Richiesta requisiti APE sociale
Signor Roberto,
se l'ultimo suo rapporto di lavoro è stato a tempo determinato e questo non è stato stipulato durante la mobilità, non può avere accesso al beneficio della prestazione di Ape Social.
Sarebbe stato possibile se, e soltanto se, quell'ultimo rapporto di lavoro a tempo determinato si fosse interrotto anticipatamente per licenziamento(cfr. FAQ n. 19 INPS).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

11/10/2017 16:14#42418 da mazzone roberto
Risposta da mazzone roberto al topic Richiesta requisiti APE sociale
Scusate il ritardo per sopravvenuti contrattempi.
Voglio chiarire che è stato commesso un errore da parte mia, nel senso che al licenziamento del Sett. 2012 (contratto a tempo indeterminato) ho percepito il sussidio di disoccupazione e non ho MAI PERCEPITO MOBILITA', interrotto dalla assunzione a tempo determinato.
Lo stesso sussidio di disoccupazione ho percepito alla fine del lavoro a tempo determinato, per un anno fino a settembre 2014.
Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati