× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

requisiti pensione minima

11/10/2017 08:20#42367 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic requisiti pensione minima
Ada,
la risposta è negativa.
Per aver diritto all'assegno sociale è necessario che il reddito coniugale non sia superiore a 11.650 euro annui lordi.
Per aver diritto a pensione di vecchiaia è necessario il requisito contributivo di 20 ani di contributi, o di 15 se perfezionati entro il 31 dicembre 1992, o anche meno di 15 a quella data , ma con autorizzazione alla contribuzione volontaria entro il 26 dicembre 1992.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2017 00:49#42366 da ADA75
requisiti pensione minima è stato creato da ADA75
ciao,
vorrei sapere se mia madre avrebbe diritto alla pensione minima sociale o ridotta.
Attualmente è socia in una sas (dove sono il rappresentante legale).
Supponiamo che la sas venga chiusa e considerando che mio padre percepisce una pensione netta di circa 1.180 al mese, avrebbe diritto alla pensione minima?

Perchè se ci fosse questa possibilità, potrei prendere seriamente l'idea di chiudere la sas.
grazie mille a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati