× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importi errati in ECOCERT riportati per CIGS e Mobilità

13/10/2017 12:07#42563 da ggianna
Grazie Pablito,

non essendo tecnologica devo farmi aiutare, quanto prima ti faccio avere l'estratto conto certificato ultimo datato marzo 2017 e lo stipendio di novembre 2014 (l'ultimo) emesso dalla ditta fallita che mi ha messo in mobilità.

Ti ringrazio anticipatamente, ciao.

P.S.: come dici tu, penso che l'incazzatura partirà. Mi sono accorta dell'errore in un modo curioso cioè utilizzando il programma INPS "La mia pensione" in Agosto 2015 avevo un importo lordo di 1.980 euro a Settembre dello stesso anno 1.930 e così via fino ad arrivare a gennaio 2016 a un importo lordo di 1.600, continuava a calare. Mi sono rivolta prima di tutto al Patronato che ha seguito la mobilità il quale mi ha spedito da INPS che a sua volta mi ha mandato dallo studio del curatore fallimentare. Insomma è da febbraio 2016 che giro tra INPS e Studio, finalmente mercoledì scorso grazie a questa Signora gentile di INPS ho potuto constatare la differenza sulla paga oraria e la mancanza di 13a e 14a mensilità. L'importo lordo attuale della mia pensione, comunicatami dal Patronato nel mese di giugno di quest'anno risulterebbe 1.700 euro.
Le formiche rosse sono pronte nella scatolina per essere liberate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 14:35#42480 da cochise
Gianna, se mi invii l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., potrò quantificare il danno al momento (mi auguro che si rettifichino i dati) facendo il calcolo pensione con le due retribuzioni (reale e taroccata da inesperti quaquaraquà).
E' probabile che la conoscenza dell'importo, se significativo, ti faccia incazzare e ti induca a liberare le formiche rosse.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

12/10/2017 11:56#42470 da ggianna
Grazie Pablito, gentile come sempre.

Seguo il tuo consiglio e ti terrò aggiornato.

Grazie ancora e ciao

11/10/2017 19:57#42436 da cochise
Non credo di poter dare una mano, effettivamente occorreva o meglio occorrerà che si tenga conto delle retribuzioni avente carattere i continuità (art 40 L.183/2010) che riporto di seguito.
Quindi occorre chiedere al curatore fallimentare la rettifica dei flussi emens, o meglio l'integrazione, in modo che inps ne possa tenere conto per rettificare la retribuzione figurativa mobilità.
Però mi sembra che la differenza tra i due importi indicati non è congrua perchè il secondo valore è maggiore del primo di 4,26 € , cioè il 34% che non può essere imputabile alla sola "dimenticanza" dei ratei di tredicesima e quattordicesima.
Quello che è evidente è che 41 mesi con retribuzione ridotta hanno un peso abbastanza significativo sia sulle quote retributive che su quella contributiva.
Devi farti sentire dal curatore fallimentare e dallo studio, magari minacciandoli di denunciarli per danni.

Art. 40. (Contribuzione figurativa) 1. Ai fini del calcolo della retribuzione annua pensionabile, e per la liquidazione delle prestazioni a sostegno o integrazione del reddito, per i periodi successivi al 31 dicembre 2004, il valore retributivo da attribuire per ciascuna settimana ai periodi riconosciuti figurativamente per gli eventi previsti dalle disposizioni in vigore e verificatisi nel corso del rapporto di lavoro, e' pari all'importo della normale retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore, in caso di prestazione lavorativa, nel mese in cui si colloca l'evento. Il predetto importo deve essere determinato dal datore di lavoro sulla base degli elementi retributivi ricorrenti e continuativi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

11/10/2017 16:07#42417 da Nicola54
Vai Pablito...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

11/10/2017 15:47#42415 da ggianna
Buon giorno,
premetto che sono in attesa della famosa certificazione da INPS di Roma per l'ottava salvaguardia, ho avuto si al diritto il 27/04/17, maturo i 40 anni il 10/03/2018, termino la mobilità per la salvaguardia il 16/03/18 - di fatto il 16/04/2018 e che dovrei (SPERO) andare in pensione l'1/07/2019.
L'Azienda per cui ho lavorato per 37 anni è fallita il 17/07/2014, dal 18/07/2014 al 28/11/2014 sono stata messa in Cassa Integrazione Straordinaria e dal 29/11/2014 in Mobilità.

Il Curatore Fallimentare ha nominato uno Studio di sua fiducia che ha gestito, malissimo le pratiche di CIGS e mobilità.
Mi sono accorta nel 2015 che gli importi indicati in ECOCERT erano molto più bassi rispetto a quelli indicati fino a giugno 2014.
Ho cercato di districarmi da sola con i miei fogli paga tra INPS e Studio, dopo due anni oggi ho trovato una Signora gentile e disponibile di INPS che finalmente ha controllato i miei dati e sono emersi errori iniziali da parte dello Studio a cui necessariamente devo fare riferimento dopo il fallimento e precisamente:

gli SR41 preparati per la Cassa Integrazione Straordinaria sono stati compilati senza tenere conto della 13a e 14a mensilità che ho sempre percepito (dall'assunzione 01/05/1978);

per la mobilità è stata indicata a INPS una paga oraria di € 12,21 invece di 16,47.

Sono veramente preoccupata perché INPS oggi mi ha comunicato che ho 5 anni di tempo per far fare le dovute rettifiche, considerando la reticenza dello studio, i tempi lunghissimi di INPS e che mi ci sono voluti ben due anni per farmi ascoltare sono veramente terrorizzata.

Qualcuno può dirmi come posso muovermi adesso? Premettendo che non posso permettermi un legale, devo arrendermi a importi più bassi per questi circa 41 mesi?

Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati