× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo netto pensione da simulazione INPS

13/10/2017 09:52#42535 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo netto pensione da simulazione INPS
C'è una differenza irrisoria relativa alle detrazioni che sono più favorevoli per il lavoratore dipendente rispetto alla pensione, ma ripeto parliamo di poca roba.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 09:26#42533 da Snaiderbauer
Risposta da Snaiderbauer al topic Calcolo netto pensione da simulazione INPS
Caro Pablito grazie per il calcolo ed anche per il link per il calcolo che mi era sfuggito :-(

Forse non mi sono spiegato bene e ho creato confusione con il termine pensione, in effetti sarò uno dei beneficiare di Ape social, ne ho i requisiti certificati da INPS, da come mi risulta Ape social è una indennità e non una pensione, l'Ape social usufruisce delle detrazioni e dei crediti d'imposta previsti per i redditi da lavoro dipendente, incluso il bonus di 80 euro non riconosciuto ai pensionati.

Questo è quello che riporta l'agenzia di stampa adnkronos, il Sole24ore ed anche il sito di Pensioni oggi che immegino tu conosca ;-))

"Il sussidio erogato sarà trattato fiscalmente come reddito da lavoro dipendente con riconoscimento, peraltro, del bonus di 80 euro previsto dal Governo Renzi. "

Link: Sole24ore

Link: ADNkronos

Link: Pensionioggi.it

Comunque sono del FriuliVG.

La tassazione da lavoro dipendente differisce molto da quella per le pensioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 06:10#42523 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo netto pensione da simulazione INPS
Snaiderbauer, lìimporto lordo è di circa 1.202 € applicando le addizionali regionali e comunali delle provincie di Bolzano e Trento (ho così ipotizzato interpretando il nick name).
Se invece non dovessi essere fortunato e non abitare nelle provincie autonome a bassa tassazione ed elevati servizi,ma nel Lazio, la pensione si ridurrebbe di circa 10 € mensili.
P.S. le addizionali non le ha deciso la Raggi anche se repubblica ed il messaggero scriverebbero che invece è stata lei.
Comunque puoi utilizzare il calcolatore di pensione oggi al seguente indirizzo.
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta

In merito al famoso bonus di 80 € (dal latino arcaico "elemosina elettorale variabile") , probabilmente hai letto qualche giornale di regime perchè per pensionati non è previsto, ma non disperare le elezioni sono prossime ed i quaquaraquà sono tanti, pensa che pur essendo un discreto calcolatore non riesco a contarli, vedi anche il seguente filmato


Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 20:11 - 12/10/2017 20:16#42506 da Snaiderbauer
Calcolo netto pensione da simulazione INPS è stato creato da Snaiderbauer
Tempo fa avevo fatto nel sito INPS una simulazione di quanto percepirò di pensione, ora sono in attesa dell'APE social visto che INPS mi ha confermato che ne ho i requisiti.

Questa è la simulazione che ha fatto INPS con la mia situazione contributiva al 3 marzo 2015 quando ho finito tutti gli ammortizzatori.

La simulazione è del 24 Novembre del 2016

Di questi 1481 Euro lordi quanto posso sperare di avere accreditato mensilmente nel mio conto?
Ho letto da qualche parte che potrei avere le condizioni per Il bonus di 80 euro, risulta?

Grazie a chi riesce a fare questo calcolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati