× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

reiezione verifica diritto ape social

16/10/2017 08:45#42698 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic reiezione verifica diritto ape social
Grazie mille Nicola54.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 08:36#42697 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic reiezione verifica diritto ape social
Ricoc,
le sue domande:
''ENTRO IL 01/03/2018 DEVO FARE DOMANDA X I REQUISITI X IL RICONOSCIMENTO AL DIRITTO.

DOPO FINITA LA NASPI CIOE' A OTTOBRE 2018 POSSO FARE DOMANDA X IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL BENEFICIO PENSIONE ANT. PRECOCI?.

Ritengo siano positive entrambi le risposte perché al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:

1) il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego);

2) il requisito contributivo;

3) il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI.

Per quanto riguarda i punti 2) e 3) questi possono essere valutati in via prospettica.
La domanda di pensione si presenta di norma 30-40 giorni prima della decorrenza che è prevista,nel suo caso, per il 1 gennaio 2019 trascorsi i tre mesi di vuoto contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

15/10/2017 16:05#42682 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic reiezione verifica diritto ape social

Nicola54 ha scritto: Enry,
lei chiede:
1) Prestazione sostegno doveva essere terminata al momento della domanda?
2) Poteva essere acquisito quel diritto in via prospettica entro il 31 dicembre 2017?

1)Sì;
2)no.

Per i seguente motivo:

La circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 5 prevede che , al momento della predetta domanda devono sussistere entrambi i seguenti requisiti:
1)riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del DPCM, che
il richiedente abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego);
2) abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Poiché lei al momento in cui ha presentato domanda,certamente prima della data del 30 settembre non aveva terminato la NASPI, si ritiene corretta la motivazione fornitale dall'INPS,indipendentemente dalla possibilità di considerare il periodo di tre mesi in via prospettica.

Per il s.re Nicola54,
chiedo cortesemente visto la mia posizione quasi analoga a Enri54, solo che io chiedo pensione anticipata precoci, ecco i miei requisiti:

1) 24 mesi di lavoro prima del compimento del 19° anno
2) 41 anni di contributi al 15/07/2018
3) finisco la naspi il 21/09/2018
le mie domande sono le seguenti e spero confermi la mie convinzioni.

ENTRO IL 01/03/2018 DEVO FARE DOMANDA X I REQUISITI X IL RICONOSCIMENTO AL DIRITTO.

DOPO FINITA LA NASPI CIOE' A OTTOBRE 2018 POSSO FARE DOMANDA X IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DEL BENEFICIO PENSIONE ANT. PRECOCI?

GRAZIE X L'EVENTUALE RISPOSTA .

15/10/2017 14:59#42679 da enri53
Risposta da enri53 al topic reiezione verifica diritto ape social
Per il sig. NICOLA:
Ringrazio per la cortese esaudiente risposta
e visto che il 31 dicembre 2017 saranno tre mesi che non percepisco la naspi
il 01 gennaio 2018 saranno più di tre mesi
il 2 gennaio 2018 inoltrerò sia la domanda di verifica che quella vera e propria
e speriamo bene
Grazie nuovamente
enri53

15/10/2017 14:23#42675 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic reiezione verifica diritto ape social
Enry,
lei chiede:
1) Prestazione sostegno doveva essere terminata al momento della domanda?
2) Poteva essere acquisito quel diritto in via prospettica entro il 31 dicembre 2017?

1)Sì;
2)no.

Per i seguente motivo:

La circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 5 prevede che , al momento della predetta domanda devono sussistere entrambi i seguenti requisiti:
1)riguardo alle condizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del DPCM, che
il richiedente abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego);
2) abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Poiché lei al momento in cui ha presentato domanda,certamente prima della data del 30 settembre non aveva terminato la NASPI, si ritiene corretta la motivazione fornitale dall'INPS,indipendentemente dalla possibilità di considerare il periodo di tre mesi in via prospettica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

15/10/2017 12:11#42670 da enri53
reiezione verifica diritto ape social è stato creato da enri53
Nella cassetta postale del sito my inps ho ricevuto la lettera di reiezione della domanda di rifiuto del diritto di accesso all'ape social.
Vi è scritto il motivo: "la prestazione a sostegno del reddito non risulta conclusa alla data di presentazione della domanda di verifica"

Pongo il seguente quesito: 1) Prestazione sostegno doveva essere terminata al momento della domanda?
2) Poteva essere acquisito quel diritto in via prospettica entro il 31 dicembre 2017

Praticamente il mio caso è: naspi pagata a tutto settembre e qui finita, conclusa ultimo mese avuto settembre.
I tre mesi di non percepimento vengono calcolati così dall'inps: ottobre (primo mese) novembre (secondo mese) dicembre (terzo mese) per cui il 02 gennaio 2018 saranno trascorsi più di tre mesi di non percepimento della prestazione a sostegno del reddito e potrò per il 2018 presentare sia domanda di verifica che contestualmente la domanda vera e propria (a quel punto avrò maturato tutti i requisiti: disoccupato, senza naspi da più di tre mesi, più di 30 anni contributivi e 64 anni di età che mi auguro compirò il 25 novembre 2017).
Allego un file della risposta inps
un saluto
enri53

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati