pensione 41 anni dei precoci
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
ART. 2 circolare inps 180/2014 parla dei contributi figurativi.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

acmilan61 ha scritto: La differenza di 79 contributi tra le due situazioni sono le 52 settimane di ASPI di cui avevo usufruito tra il 2013-2014 e delle attuali 27 settimane di cui ho usufruito al 30 settembre. E' possibile che magari i contributi figurativi x disoccupazione non vengano conteggiati? Spero tanto di sbagliarmi...
Anzi, ti verranno neutralizzati se prima dello stato di disoccupazione avevi una contribuzione più alta, vuol dire che prenderai quale decina di € in più al mese.
Nel tuo caso che hai già oltre 35 anni di lavoro effettivo i contributi figurativi vengono calcolati tutti.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

acmilan61 ha scritto: Buongiorno...mi e' arrivato l'ecocert ufficiale contributivo dall'inps dove mi si dice che x "il requisito contributivo collegato all'eta' ho 2054 contributi utili" mentre x "il requisito contributivo in alternativa all'età ho 2133 contributi utili" questi dati aggiornati al 30 settembre. Premesso che io ho ancora la Naspi fino a inizio luglio 2018, qualcuno può gentilmente dirmi se posso ambire alla pensione a 41 anni dei precoci?
innanzi tutto devi finire la naspi, dopo devono passare 3 mesi da inattivo senza sussidi devi avere 12 mesi di lavoro prima del 19° anno.
Stando a quello descritto da te vai con 2176 settimane di contribuzione , potrai chiedere la pensione anticipata da precoce la prima domanda da fare entro il 01/03/2018 che sarebbe domanda x la certificazione al diritto.
La seconda domanda vera e propria per il diritto al beneficio il mese di ottobre 2018e la decorrenza per i soldi sarà dal 01/11/2018.
Spero essere stato chiaro. Saluti
- acmilan61
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13
- acmilan61
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 13