× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

penalizzazioni

08/08/2014 11:48#3572 da renatofa
Risposta da renatofa al topic penalizzazioni
Gent.ma Maria Letizia,
partendo dai dati indicati Lei non avrà nessuna penalizzazione se accederà, anche da subito, all'assegno di pensione.

Ad ogni buon conto Le consiglio di valutare attentamente quanto riportato al 5° comma Punto 3) del messaggio Inps dell'11-06-2014 n. 5280 che vado a riportare:

A parere della menzionata Presidenza “rimangono esclusi dal concetto giuridico di prestazione effettiva utilizzato dalla norma in esame i periodi che si collocano al di fuori del rapporto di lavoro (in quanto la disposizione fa espresso riferimento ai periodi di astensione, la quale presuppone l’esistenza del rapporto lavorativo), nonché i periodi di anzianità maturati in virtù di norme speciali che accordano particolari benefici. Sembrano comunque esclusi – sempre dal concetto giuridico di prestazione effettiva di lavoro - tutti quei periodi inerenti la fruizione di istituti facoltativi per il dipendente non espressamente menzionati (come il congedo per matrimonio, il congedo per cure termali, l’astensione dal lavoro per giorni di sciopero, ecc.), che comunque risultano valevoli per il calcolo dell’anzianità contributiva ai fini del raggiungimento dei requisiti per il conseguimento del diritto a pensione”.


Sicuramente è un eccesso di zelo, da parte mia, ma non conoscendo la storia lavorativa è bene non sottovalutare alcun aspetto; anche se per il 5 ottobre eventuali periodi di cui sopra dovrebbero essere abbondantemente coperti, ovvero "recuperati".

Con i migliori auguri.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 17:28#3549 da maria letizia
penalizzazioni è stato creato da maria letizia
Egr. Signori
Sono una dipendente del Comune di Genova ed ho maturato ad oggi il diritto alla pensione 41 anni e 6 mesi comprensivo di gg 180 di cui ho usufruito nell’anno 1986 per aspettativa post-partum ai sensi dell’articolo 7, 1°Comma della Legge n.1204 del 30.12.1971
Il mio quesito e la mia richiesta in estrema sintesi
In oggi alla luce del Messaggio n. 5280 Contribuzione utile per la non riduzione della pensione anticipata ,ed alla luce delle modifiche normative riformulate al mio trattamento pensionistico sarà o no applicata la penalizzazione se andassi in pensione il 5/10 /2014 con 59 anni di età anagrafica !?
Ringrazio sin d’ora della vs. attenzione e riscontro
Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati