× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE social. Quando arriva là certificazione Inps?

19/10/2017 21:47 - 19/10/2017 21:49#42986 da onir201
ALEVIOLA come puoi leggere da altri post sul forum tutti quelli che sono stati ammessi ad ape social come te stiamo aspettando pubblicazione ufficiale graduatoria ape social . Inps in seguito dove vedi pratica in elaborazione comunicherà che la tua pratica è stata ammessa e procedere quindi al pagamento con la data di erogazione della pensione.
ATTENZIONE hai fatto dopo richiesta di accettazione ape social domanda effettiva di pensione?.... se no torna subito al patronato per inoltrarla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 21:32#42985 da onir201
roccoalberto vai subito al patronato non devi presenatare nuova documentazione perchè
è la stessa che hai usato per avere accesso ape sociale.il patronato inoltrera la domanda di pensione in modo tale che alla scadenza effettiva inps procederà a pagamento. Verifica inoltre con il patronato se hai consegnato tuo IBAN bancario in modo tale cha inps possa accreditarti la pensione sul tuo conto corrente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 20:23#42981 da silvestro53
Risposta da silvestro53 al topic APE social. Quando arriva là certificazione Inps?
Ti dico la mia inpressione ma e solo un mio parere,
Chi ha ricevuto si diritto non credo che riceva nulla per posta ma va presentata domanda di pensione ape, perche e il prossimo passo che fara l,inps appena ha il verde per mettere in pagamento ape social, quindi chi ha ricevuto esito positivo deve essere certo di aver presentato domanda altrimenti rischia di riscuotere con qualche mese di ritardo rispetto a chi ha gia presentato domanda di pensione ape,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 19:46#42972 da aleviola
salve a tutti, ho presentato domanda per l'ape social il 21/06, ho 64 anni, 39 di contributi e disoccupato dal 2013.
scusate, ma non ho capito se arriva comunicazione per posta o devo andare sul sito dell'inps.
Sono andato sul sito e ho visto che la domanda è stata accettata il 24/08 e che l'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta.
Poi ancora : richiesta in lavorazione, trattazione di prima istanza.
C'è qualche anima buona che può chiarirmi qualcosa?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 19:27#42970 da silvestro53
Risposta da silvestro53 al topic APE social. Quando arriva là certificazione Inps?

roccoalberto ha scritto: Avendo ricevuto la risposta "si diritto se rientra tra gli ammessi ", il passo successivo mi dite che è la domanda di pensione vera e propria, che non ho potuto fare contestualmente, avendo maturato il requisito dei 63 anni, dopo il 15 luglio. Chi mi può dare precise informazioni sui passi da fare sulla pagina inps, non volendo ritornare di nuovo al patronato? O mi conviene aspettare la risposta ufficiale INPS? Facendo la domanda, guadagnerei tempo? E' semplice o si presenta complessa la procedura?


Ti rispondo io vai e falla di corsa l'inps per quello che ho capito non manda comunicazione se non a chi la rifiutata. Io ho fatto contemporaneamente le domande adesso che hai conferma del diritto manca per te, perche dopo il 25 iniziano le procedure delle accettazioni di pensione ape , e ti dico che nella richiesta di pensione chiedono il numero di protocollo della domanda di accertamento vai e falla fare di corsa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2017 19:18#42968 da roccoalberto
Risposta da roccoalberto al topic APE social. Quando arriva là certificazione Inps?
Avendo ricevuto la risposta "si diritto se rientra tra gli ammessi ", il passo successivo mi dite che è la domanda di pensione vera e propria, che non ho potuto fare contestualmente, avendo maturato il requisito dei 63 anni, dopo il 15 luglio. Chi mi può dare precise informazioni sui passi da fare sulla pagina inps, non volendo ritornare di nuovo al patronato? O mi conviene aspettare la risposta ufficiale INPS? Facendo la domanda, guadagnerei tempo? E' semplice o si presenta complessa la procedura?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati