× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape sociale ex commerciante disoccupato

25/10/2017 08:51#43327 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape sociale ex commerciante disoccupato
Per coloro che hanno provato a cantattarmi,oggi sarò presente al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 17:27#43276 da sasipa
Risposta da sasipa al topic ape sociale ex commerciante disoccupato
"L'indennità c.d. APE sociale spetta ai lavoratori iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1996, i quali si trovino nelle seguenti condizioni:

disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante. "
Tratto dalle circolari INPS, ovviamente chi era un lavoratore autonomo non può essre stato licenziato, credo si tratti di interpretazione della legge. Tutto ciò ha costretto il governo a chiedere all'INPS di rivedere tutte le domande respinte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 12:11#43266 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape sociale ex commerciante disoccupato
Sasipa,
sono quattro le categorie che possono richiedere l'APE Social.
Di seguito una breve sintesi:
1)lavoratori licenziati;
2)lavoratori invalidi almeno al 74%;
3)lavoratori che assistono familiari ex lege 104/1992;
4)lavoratori usuranti.

Pur comprendendo le sue rimostranze, la condizione che lei non usufruisca o abbia usufruito di indennizzo per cessata attività è certmente necessaria, ma non sufficiente per la richiesta della prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:37#43245 da sasipa
ape sociale ex commerciante disoccupato è stato creato da sasipa
A luglio 2018 compirò 63 anni, ho 35 anni di contributi al dicembre 2014 data in cui ho cessato l'attività. Tra le persone che non possono usufruirne c'è chi ha l'indennizzo per cessata attività(dalla circolare INPS) quindi parliamo di titolari autonomi, di conseguenza chi non ne usufruisce dovrebbe far parte dei richiedenti. Perchè dalla vostra simulazione risulta che io non posso richiederla? Nella mia condizione non ho mai avuto, perchè non previsto, nessun aiuto economico o sociale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati