× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA

30/10/2017 21:11#43637 da cochise
Risposta da cochise al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Odoardo, le contribuzioni valide, nel limite di 52 settimane/anno, sono solo quelle non coincidenti.
Quelle del passato, non coincidenti, sono tutte valide.
In ogni caso lo sconto sull'anagrafico non è previsto, nel senso che o si ha l'età anagrafica prevista (attualmente 66 anni e 7 mesi) oppure si raggiungono 42 anni e 10 mesi (fino al 2018 compreso) ma considerando solo i periodi non coincidenti e nel limite massimo di 52 settimane anno (ribadisco questo concetto perchè a volte succede che in un anno , da estratto conto risultino 53 settimane, magari 48 di lavoro e 5 da cassa integrazione, alla fine se ne conteranno solo 52)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 20:39#43635 da ordoardo
Risposta da ordoardo al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Sì, ora è più chiaro, grazie ancora. La mia domanda, e mi scuso se non sono stato chiaro, riguardava il mio pregresso che in effetti è lievemente differente, nel senso che attualmente ho i contributi coincidenti nei due fondi inps ma in passato non lo è stato. Mi spiego: ho versato 3 anni nella sola gestione separata come parasubordinato, 2 anni nel FPLD ed i successivi in entrambe i fondi (professionista e dipendente). Immagino che la situazione non cambi, giusto? Sono assolutamente d'accordo sulla pensione suppletiva (se tanto mo dovrebbe dare tanto), pensavo però che si potesse beneficiare su uno sconto sull'anagrafico, corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 18:44#43631 da cochise
Risposta da cochise al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Ordoardo, dopo la risposta di Leone che ringrazio, segnalaci se adesso è chiaro o no.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 15:00#43615 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
odoardo,
pablito è stato molto chiaro i contributi che si sovrappongono,cioè che sono versati nello stesso periodo temporale, "non" danno luogo ad un'incremento di anni di contribuzione,tipica della totalizzazione o cumulo contributivo. ma al momento di un'eventuale pensione anticipata o di vecchiaia i contributi che coincidono possono aiutare,attraverso una pensione "supplementare" a migliorare la somma erogata.
spero di essere stato chiaro.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 14:27#43610 da Proteus
Risposta da Proteus al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Mi permetto di intervenire in quanto anche io ho contributi versati come dipendente (FPLD) e contributi in gestione separata.
Nel mio caso, sottolineo nel mio caso, rientrando nella categoria lavoratori precoci i signori dell'inps mi hanno confermato che è previsto d'ufficio il cumulo gratuito dei contributi...
(nota: sto ancora aspettando risposta come tanti altri poveri sventurati :angry: )
Quindi ciò che ci accomuna è la gestione dei contributi per cui non so se in casi differenti da quello dei lavoratori precoci sia previsto un ragionamento diverso (totalizzazione, ricongiungimento,ecc...).
Passo la palla ad altri utenti più esperti, ciao.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 13:46#43606 da ordoardo
Risposta da ordoardo al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Grazie Pablito... tu ti riferisci a quello che viene chiamato computo giusto? Ma nel mio caso non potrei adottare la totalizzazione? Tieni presente che la mia contribuzione come dipendente è preponderante rispetto a quanto nella gestione separata... grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati