× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA

27/10/2017 21:44 - 27/10/2017 21:46#43487 da cochise
Risposta da cochise al topic CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA
Ordoardo, le contribuzione che si sovrappongono (termine inpsino), non hanno alcun effetto ai fini del conseguimento del requisito contributivo, cioè non consentono di anticipare la decorrenza pensione.
Quanto versato in gestione separata, ti consentirà di avere una pensione supplementare quando raggiungerai i requisiti anagrafici.
Per saperne di più sull'argomento gestione separata, vai a www.pensionioggi.it/dizionario/gestione-separata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2017 10:54#43443 da ordoardo
CONTRIBUZIONE FPLD + GESTIONE SEPARATA è stato creato da ordoardo
Buongiorno,
chiedo un aiuto circa la mia posizione previdenziale (futura...se mai ci sarà)
Al momento sono dipendente (contribuzione FPLD) part time e allo stesso tempo effettuo alcune consulenze tecniche con partita iva (contribuzione gestione separata). I miei periodi sono pertanto coincidenti. Che istituto si applica per "guadagnare" qualche anno? La sola totalizzazione? Mi sembra di avere capito che le altre opzioni (cumulo o ricongiunizone) siano onerose e valgano per periodi non coincidenti. La mia domanda è ovviamente nell'ipotesi che il mio futuro rimanga così, considerando che ho già 15 di anni di contribuzione nel FPLD e 10 nella gestione separata. Grazie a tutti, chiedo eventualmente ai moderatori se la mia domanda è già presente di reindirizzarmi... Grazie O.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati