Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione anticipata e contributi figurativi
- Elisabetta Tolone
-

- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
27/10/2017 14:30#43460
da Elisabetta Tolone
Risposta da Elisabetta Tolone al topic pensione anticipata e contributi figurativi
Siccome dovrei andare in pensione anticipata dal 1° novembre 2018 vorrei sapere se è il caso che anche io mi facessi fare l'Ecocert oppure no. Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
27/10/2017 13:41#43457
da ricoc_61
Maria,
Quando hai 35 anni in costanza di lavoro cioè, effettivamente lavorati compresi quelli derivanti da mobilità, cassa integrazione sono utili x il raggiungimento dei 35 anni.
Contributi x malattia e disoccupazione (naspi) sono figurativi, nel caso devi andare in pensione con 41 anni e 10 mesi, di questi ultimi non devi superare i 6 anni e 10 mesi sino alla fine del 2018.
Segui il consiglio di Proteus, fatti fare un ecocert dall'inps, li è certificato il tutto
Risposta da ricoc_61 al topic pensione anticipata e contributi figurativi
mgmaria ha scritto: mi sono imbattuta oggi, proprio sul vostro sito, nella notizia che per accedere alla pensione anticipata( per me 41a e 10 m) sono necessari 35 anni di contributi effettivi e non più di 5 anni di contributi figurativi.
Maria,
Quando hai 35 anni in costanza di lavoro cioè, effettivamente lavorati compresi quelli derivanti da mobilità, cassa integrazione sono utili x il raggiungimento dei 35 anni.
Contributi x malattia e disoccupazione (naspi) sono figurativi, nel caso devi andare in pensione con 41 anni e 10 mesi, di questi ultimi non devi superare i 6 anni e 10 mesi sino alla fine del 2018.
Segui il consiglio di Proteus, fatti fare un ecocert dall'inps, li è certificato il tutto
- Proteus
-

- Elite Member
-

- Ex Consulente informatico
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
27/10/2017 12:45#43449
da Proteus
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Risposta da Proteus al topic pensione anticipata e contributi figurativi
mgmaria, non andare a memoria. il documento certificativo della tua posizione assicurativa è sicuramente l'Ecocert.
Puoi farne richiesta direttamente nel sito dell'Inps, se hai il PIN, altrimenti la solita trafila (patronato oppure sedi inps). Ciao
Puoi farne richiesta direttamente nel sito dell'Inps, se hai il PIN, altrimenti la solita trafila (patronato oppure sedi inps). Ciao
Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
- mgmaria
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/10/2017 12:29#43447
da mgmaria
pensione anticipata e contributi figurativi è stato creato da mgmaria
mi sono imbattuta oggi, proprio sul vostro sito, nella notizia che per accedere alla pensione anticipata( per me 41a e 10 m) sono necessari 35 anni di contributi effettivi e non più di 5 anni di contributi figurativi.
E' così per tutti o solo per i lavoratori che cominciano a versare dopo il 31/12/1992?
Perchè io ho sicuramente contributi figurativi( congedo biennale, permessi retribuiti, malattia) ma non riesco a quantizzarli... A memoria ben al di sotto dei 5 anni ma mi è venuta un po di apprensione.
il riscatto laurea è contributo effettivo? e i giorni di sciopero?
Qualcuno sa dirmi dove posso controllare la situazione della mia carriera per dormire sonni tranquilli?
un saluto a tutti i moderatori, uno più preparato dell'altro.
E' così per tutti o solo per i lavoratori che cominciano a versare dopo il 31/12/1992?
Perchè io ho sicuramente contributi figurativi( congedo biennale, permessi retribuiti, malattia) ma non riesco a quantizzarli... A memoria ben al di sotto dei 5 anni ma mi è venuta un po di apprensione.
il riscatto laurea è contributo effettivo? e i giorni di sciopero?
Qualcuno sa dirmi dove posso controllare la situazione della mia carriera per dormire sonni tranquilli?
un saluto a tutti i moderatori, uno più preparato dell'altro.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54